Tolmezzo, torna a Palazzo Frisacco la mostra “Le immagini della Fantasia”
Sarà Il gioco il filo conduttore dell’edizione numero 42 della mostra “Le immagini della Fantasia”, l’esposizione dedicata all’illustrazione per l’infanzia che si inaugurerà sabato 15 novembre, alle 17, nella sede espositiva di palazzo Frisacco a Tolmezzo. Il tema della rassegna, curata da Gabriel Pacheco, sarà proposto nelle molteplici espressioni stilistiche di autori provenienti da undici paesi del mondo.
Il percorso espositivo si apre con Il mondo di Štěpán Zavřel, l’omaggio al fondatore della Mostra Internazionale d’Illustrazione e della Scuola Internazionale d’illustrazione di Sarmede con cui la Città di Tolmezzo ha rinnovato la collaborazione che permette di ospitare in Carnia, già da diversi anni, un’esposizione dedicata a questo genere artistico.
Quattordici gli artisti presenti a Tolmezzo con 95 opere proposte nelle tre sezioni: Tema – Il gioco, Panorama – Giochi d’immagini, Pedagogia – Gioco e sapere. Nella sezione “Tema”, il gioco è proposto dagli illustratori come dimensione magica, un ‘luogo’ in cui qualsiasi cosa può accadere senza avere effetti sulla realtà. Nella raccolta “Panorama” le diverse forme di bellezza proprie dell’illustrazione contemporanea sono espresse dagli otto artisti in esposizione. Le possibilità che offre il gioco visto come riparo momentaneo dalla frustrazione e dalla fatalità della vita sono esplorate dai tre illustratori della sezione “Pedagogia”. Nell’ambito della mostra vengono presentate anche due xilografie dall’albo Jacopo il giullare, un saltimbanco con il cuore da bambino.
Conclude il percorso espositivo la sezione “Ospite d’onore” dedicata all’illustratrice iraniana Narges Mohammadi, presente con 52 opere, che porta con sé storie antiche e contemporanee, narrate tra Oriente e Occidente, diverse per geografia, ma unite in un’unica grande e armoniosa tessitura.
La mostra sarà visitabile dal 16 novembre 2025 all’8 febbraio 2026 dal lunedì a sabato (10.30-12.30/15.00-17.30), la domenica (14.00-18.30), martedì chiuso.
Sono previste visite guidate in presenza o virtuali per scuole, da prenotare a CarniaMusei (tel. 0433487727/79 – info@carniamusei.org), e per adulti, da prenotare a palazzo Frisacco (tel. 043341247 – candonifrisacco@gmail.com). Laboratori e incontri a tema, proposti nel corso dell’apertura della mostra, consentiranno di esplorare più a fondo l’universo dell’illustrazione e perdersi nel mondo dell’immaginario.
