CarniaTerritorio

Maggiore età a 18 anni, mezzo secolo dopo Tolmezzo omaggia Bruno Lepre

Nel 1975 l’approvazione della Legge n. 39 sancì il passaggio alla maggiore età a 18 anni, segnando una tappa fondamentale nella storia dei diritti civili in Italia. Un motivo d’orgoglio anche per la Carnia, grazie al contributo del primo firmatario, il senatore Bruno Lepre, originario di Ovaro, scomparso nel 2006.

Venerdì 14 novembre alle 18:15, nella sala conferenze del Centro Servizi Museale attigua al Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo si terrà un incontro che prende spunto da questa ricorrenza significativa.

L’appuntamento intende rievocare quella conquista e collegarla alle iniziative attuali che promuovono partecipazione, responsabilità e protagonismo giovanile, tracciando un ponte ideale tra passato e futuro, e si inserisce in un programma più ampio di eventi che avranno luogo nella stessa giornata.

Interverranno Ermes De Crignis, presidente della Comunità di montagna della Carnia, Romeo Mattioli, storico del Partito Socialista Italiano, Renzo Tondo, eletto in consiglio comunale a Tolmezzo nel 1975, Cristina Compagno, già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Marco e Romano Lepre, figli del Senatore Bruno Lepre.

L’appuntamento sarà preceduto, alle 18.00, dalla consegna della Costituzione della Repubblica Italiana, in versione bilingue (italiano/friulano), ai diciottenni di Tolmezzo da parte dell’Amministrazione comunale.