CarniaPrimo piano

Caro vita, il Comune di Tolmezzo viene in aiuto alle famiglie con un contributo

Il Comune di Tolmezzo viene in aiuto alle famiglie con un contributo. Il beneficio potrà essere richiesto dalle persone residenti a Tolmezzo e in possesso di un ISEE ordinario o corrente di importo pari o inferiore a 15.000 euro. Il contributo non spetta ai nuclei familiari già assegnatari della “Carta Dedicata a te 2025”.

L’intervento è finalizzato a sostenere le spese delle famiglie che si trovano in situazione di maggior difficoltà economica per effetto dei rincari del costo della vita e della diminuzione del potere d’acquisto.

“Anche quest’anno – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Marioantonio Zamolo ho proposto alla Giunta comunale l’intervento volto al contenimento del caro vita per i nostri concittadini. Questi strumenti mirati rappresentano azioni finalizzate alla tutela del potere d’acquisto.  Investire in questi interventi significa non solo alleviare le difficoltà immediate delle famiglie (pur sapendo non essere certamente risolutivi), ma anche rafforzare il senso di comunità e di fiducia nelle istituzioni locali.  Il Comune di Tolmezzo vuol mantenere la sua funzione di presidio di solidarietà, promuovendo iniziative di welfare di prossimità rispondenti ai reali bisogni delle persone”.

L’ammontare del beneficio per ciascuna richiesta di contributo, arrivata nei termini e risultata ammissibile, verrà rapportata alla numerosità familiare con cifre che vanno dai 160 euro per una persona, ai 280 euro per 5 e più persone, come meglio specificato nel relativo avviso.

L’iniziativa è finanziata con fondi comunali per un importo complessivo di 55.000 euro e, nel caso in cui al termine dell’istruttoria le domande pervenute e ammesse a contributo determinassero un fabbisogno superiore o inferiore rispetto ai fondi a disposizione, gli importi previsti verranno proporzionalmente ridotti o aumentati.

La richiesta di contributo dovrà pervenire al Comune entro lunedì 8 dicembre e potrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo contributocarovita@comune.tolmezzo.ud.it, o via pec a comune.tolmezzo@certgov.fvg.it  oppure consegnata allo Sportello del Cittadino – piazza XX Settembre, 1 piano terra – aperto dal lunedì al venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.

L’avviso e il modulo di domanda sono disponibili nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it  o allo Sportello del Cittadino. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Assistenza chiamando i numeri 0433 487977 oppure 487969.