CarniaTerritorio

Giornata mondiale del diabete, a Verzegnis una camminata a passo libero

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete e come ogni anno lo Sweet Team ANIAD FVG e la Fondazione Italiana Diabete propongono una serie di iniziative.
In particolare la Fondazione Italiana Diabete intende sensibilizzare e raccogliere fondi per trovare una cura definitiva al diabete di tipo 1 (il diabete giovanile/autoimmune).
Due le camminate a passo libero proposte: la prima si è svolta sabato scorso a Tolmezzo, la seconda è in programma domenica 23 novembre, con partenza alle 9.30 nel piazzale antistante la farmacia Guida a Chiaulis di Verzegnis. La camminata sarà supervisionata dal dottor Ferdinando Dassi, della Società italiana obesità, e dalla dottoressa Paola Valdinoci, nutrizionista. Ci saranno delle soste Gourmet con menù atti a mettere in risalto il modo di alimentarsi in modo salutare, preferendo cioè la dieta mediterranea con riduzione degli  zuccheri complessi e dei grassi, specialmente quelli di origine animale (burro, carni processate, formaggi freschi, eccetera).
Prima e dopo l’evento si potrà misurare gratuitamente la glicemia.