Basket: Tolmezzo espugna Buttrio nella DR2, netto ko con Lignano nella DR3
Settimana di trasferte con esiti opposti per le prime squadre della Pallacanestro Tolmezzo. La DR2 (Divisione Regionale 2) di coach Andreotti conquista due punti pesanti vincendo a Buttrio, mentre la DR3 di Scarsini subisce una netta sconfitta sul difficile campo di Lignano.
DR2: VITTORIA DI CARATTERE
La DR2 continua il suo percorso positivo espugnando il campo della Danieli Sporting Club Buttrio, vincendo per 69-75. Una partita che si è rivelata più combattuta del previsto, contro una squadra di casa tenace. I ragazzi di Andreotti sono stati bravi a mantenere la concentrazione e a portare a casa una vittoria corale e di grande importanza. Il commento di Gianluca Tamigi a fine gara: “Nonostante una partita che sulla carta poteva risultare facile, Buttrio si è rivelata squadra ostica che non molla mai. Questo è un segno che il campionato è competitivo, non si può dare nulla per scontato e la concentrazione non deve mai mancare. Vogliamo fare bene, ma siamo coscienti che dobbiamo sempre metterci del nostro, mattoncino dopo mattoncino, per riuscire a rispettare gli obiettivi che ci siamo dati. Sono contento però del clima di spogliatoio, della voglia che c’è ad allenamento e quindi come si dice ‘avanti tutta”.
Tabellino Tolmezzo DR2: Rupil 18, Fachin 13, Tamigi 13, Tosoni 11, Morassi 9, Iob 7, Bellina 4.
DR3: L’ANALISI DELLA SCONFITTA Serata complicata per la DR3, impegnata sul campo della Pallacanestro Lignano. Il risultato finale di 90-27 riflette la superiorità tecnica ed esperienza dei padroni di casa, ma l’analisi della società si concentra sulla prestazione. L’analisi del dirigente accompagnatore Gabriele Fachin è lucida: “È stata una partita difficile contro una squadra nettamente più esperta e con tanta qualità tecnica, e questo lo sapevamo. Quello che però mi dispiace non è tanto il divario tecnico, ma l’atteggiamento con cui abbiamo affrontato la gara. Siamo mancati in difesa, non abbiamo avuto la giusta intensità né la compattezza che serviva per provare a restare in partita. In attacco siamo stati confusi, poco lucidi, abbiamo forzato troppo e non abbiamo rispettato i nostri principi di gioco, Queste partite devono servirci per capire quanto lavoro abbiamo ancora da fare, soprattutto nella mentalità e nella capacità di reagire nei momenti di difficoltà . Ora si torna in palestra con la consapevolezza che dobbiamo crescere, lavorare duro e imparare a competere su ogni possesso, indipendentemente dall’avversario che abbiamo di fronte”, conclude Fachin.
Tabellino Tolmezzo DR3: Vidoni 9, Sgardello 8, Cimenti 3, Candoni 2, Ferriello 2, Gerometta 2, Iob 1.
I PROSSIMI IMPEGNI Archiviate le trasferte, entrambe le squadre si preparano a tornare in campo tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di viale Aldo Moro per due sfide importanti. La DR3 cercherà l’immediato riscatto martedì 11 novembre alle ore 20:30 contro la Polisportiva Libertas Cussignacco, mentre la DR2 ospiterà la Pallacanestro Laipacco venerdì 14 novembre alle ore 20:45 con l’obiettivo di continuare la striscia positiva.
