Successo di partecipazione e pubblico per il Cross Città di Tolmezzo
Non ha tradito le attese l’edizione 2025 del “Cross Città di Tolmezzo”, manifestazione di corsa campestre che ha richiamato nell’area della pista di guida sicura centinaia di appassionati di tutte le età, impegnati sul percorso di 700 metri, prediposto da Lorenzo Della Pietra e Franco Cimenti, da ripetere più volte in base alle categorie. Tanti anche gli spettatori a bordo tracciato.

La prova assoluta maschile ha visto emergere Emanuele Brugnizza (Malignani), che in 10’07” (la gara era su 3.500 metri) ha prevalso per 8” su Marco Nardini (Pol.Timaucleulis); terza posizione per Mattia Rizzo (Edilmarket Sandrin) a 15”. Fuori dal podio Paolo Corrado (Atletica 2000) a 20” e Massimiliano Visca (Nuova Libertas Sacile) a 33”.
La gara femminile, sulla stessa distanza, ha visto emergere Giulia Franceschinis (Atletica Buja), che in 13’06” ha staccato di 49” Lucia Adami (Libertas Tolmezzo, la società organizzatrice), mentre al terzo posto ha chiuso a 2’06” Elena Forgiarini (Atl.Buja).

Le prove Juniores hanno premiato Samuele Anzil (Malignani) in 10’52” e Caterina Masotti, sua compagna di colori, in 12’13”.
Nel settore giovanile vittorie negli Esordienti U10 per Bryan Bortolussi (Podisti Cordenons) e Yasmine El Maazouzi (Lib.Tolmezzo), nei Ragazzi per Nicolò Romanin (Cordenons) e Benedetta Gaspardis (Atletica Gorizia), nei Cadetti per Gabriele Corradini (Atletica Monfalcone) e Carlotta Straulino (Aldo Moro), negli Allievi per Giacomo Francescutto (Libertas Casarsa) e Cristina Treu (Malignani).

Presenti anche una sessantina di Esordienti Under 8, categoria che per regolamento Fidal non prevede classifiche.
Una giornata di sport e di festa quella vissuta a Tolmezzo, riuscita anche grazie al patrocinio del Comune di Tolmezzo (rappresentata dai consiglieri Francesco Martini e Alessandro Prodorutti) e della Comunità di montagna della Carnia (c’era l’assessore Lorenzo Longo), al sostegno di A2A Life Company, al contributo del Consiglio Regionale e alla collaborazione di Fondazione Friuli.
