San Daniele, l’assessore Fvg Zilli incontra il sindaco Valent, la giunta e le associazioni
“Investire nelle comunità significa rafforzare la qualità della vita, sostenere la coesione sociale e valorizzare il territorio. San Daniele del Friuli è un esempio concreto di come la collaborazione tra Regione, amministrazioni locali e associazioni possa trasformarsi in sviluppo, opportunità e servizi per i cittadini”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, al termine di una visita che si è svolta ieri pomeriggio a San Daniele del Friuli, dove ha incontrato il sindaco Pietro Valent, la giunta comunale e alcune realtà associative del territorio.
Il pomeriggio è iniziato con un sopralluogo al cantiere della piscina comunale di via Europa, oggetto di un finanziamento regionale da 6,25 milioni di euro previsto nella manovra di assestamento di luglio. L’intervento, realizzato attraverso un partenariato pubblico-privato, consentirà la riqualificazione e il completamento dell’ex polisportivo rimasto inutilizzato per oltre quindici anni, e la creazione di un Centro polifunzionale ludico-sportivo-riabilitativo moderno e accessibile.
Zilli ha visitato anche l’ex Albergo Italia, oggetto di un importante intervento di restauro e riqualificazione. “Si tratta di un luogo che rappresenta un tassello prezioso del centro storico e che verrà trasformato per ospitare un moderno ufficio turistico al piano terra, capace di accogliere gruppi e valorizzare le eccellenze del territorio – ha sottolineato l’assessore -. Al primo piano è prevista, invece, un’area polifunzionale dedicata a mostre temporanee ed eventi culturali, in sinergia con la storica Biblioteca Guarneriana”.
A tal proposito Zilli ha ricordato il recupero dell’ex Monte di Pietà, edificio storico che diventerà la nuova sede della biblioteca moderna di San Daniele del Friuli. “Il Comune – ha spiegato l’assessore – ha acquistato questo palazzo di pregio per ampliare e valorizzare i servizi bibliotecari, collegando la nuova sede alla storica Biblioteca Guarneriana. Con l’avvio del primo lotto dei lavori, che comprende interventi su infissi e strutture, si apre una fase importante per restituire alla città un luogo di cultura pienamente accessibile e funzionale”.
L’esponente dell’Esecutivo ha quindi incontrato i rappresentanti della Pro Vilegnove, impegnata nella riqualificazione dell’area festeggiamenti di Villanova, e dell’Unione Ciclisti Sandanielesi, società che da 88 anni organizza la storica Coppa Città di San Daniele, estesa di recente anche al settore femminile. “Due realtà vive del territorio – ha osservato l’assessore – che lavorano instancabilmente per la comunità, offrendo luoghi di incontro, momenti costruttivi di confronto e occasioni di crescita condivisa”.
“Gli interventi e le attività in corso a San Daniele del Friuli – ha concluso Zilli – raccontano un territorio che valorizza le proprie eccellenze, valorizzando le proprie radici e investendo in cultura, sport e servizi. La Regione accompagna i Comuni che sanno tradurre la buona amministrazione in crescita reale per le realtà economiche e in qualità della vita per i cittadini”.
