Ritornano le serate culturali promosse dalla sezione CAI di Tolmezzo
Riprendono le serate culturali della sezione CAI di Tolmezzo: il primo appuntamento è per venerdì 7 novembre alle 20.30 al cinema David, con la proiezione del docufilm “L’unico superstite” dei tarvisiani Stefano Floreanini, Giuseppe Tringali e Mario Veluscek (nella foto di copertina).
Presentato quest’anno anche al Trento Film Festival, “L’unico superstite” del titolo è il ghiacciaio occidentale dello Jôf di Montasio, l’ultimo del Friuli-Venezia Giulia: pur essendo il più basso di tutto l’arco alpino Italiano, a differenza di quasi tutti gli altri, da vent’anni non si ritira. Floreanini, Tringali e Veluscek hanno voluto amplificare la voce di questo ghiacciaio e raccontarne la resilienza attraverso una storia che si intreccia con le parole degli esperti, stimolando una riflessione sul legame tra uomo e natura, un legame indissolubile eppure fragile, oggi più che mai messo in discussione dall’ego umano.
La serata, patrocinata dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI (attiva con alcuni operatori anche nella sezione tolmezzina) e dalla Città di Tolmezzo, vedrà la presenza in sala dei registi e del professor Federico Cazorzi dell’Università di Udine, che ha svolto ricerche sui principali ghiacciai alpini, tra i quali il Montasio.
Oltre alla proiezione serale, ad ingresso gratuito, in mattinata si terrà una proiezione dedicata alle scuole superiori del comprensorio carnico.
