A Moggio una rassegna di cinema e teatro contro la violenza sulle donne
Il Comune di Moggio Udinese promuove a novembre la rassegna “Giù le mani da Eva!”, un percorso di cinema e teatro dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere e alla valorizzazione della forza femminile.
«Attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, la cittadinanza è invitata a riflettere su temi di attualità, diritti, memoria e libertà, dando voce a storie di donne, reali o simboliche, che lottano, resistono e si raccontano con coraggio», dice il vicesindaco Alessandra Della Mea.
Il programma prevede venerdì 7 alle 20.45 il film “Leggere Lolita a Teheran” nell’ex sede “Sot la Nape” di Ovedasso; venerdì 14 alle 20.45 il film “Cattiverie a domicilio” nell’ex asilo di Dordolla; sabato 22 alle 20.45 il film “C’è ancora domani” al Centro polifunzionale “R. Treu”; venerdì 28 alle 20.45, nella stessa sede, lo spettacolo teatrale “Storia (di) Vera”, con Flavia Valoppi e Claudio Moretti; domenica 30 alle 18 il film “Barbie” nell’ex asilo di Dordolla.
«Questa rassegna vuole essere un momento di comunità, riflessione e partecipazione, un invito a costruire insieme rispetto, consapevolezza e solidarietà – aggiunge Della Mea -. Perché dietro ogni “Eva” c’è un mondo da proteggere, ascoltare e celebrare».
