SportTarvisiano

Coppa del Mondo di sci a Tarvisio, al via i lavori con gli elicotteri di Alpen Rotor

Alpen Rotor, azienda specializzata in servizi aerei, è stata impegnata sulla pista “Di Prampero” nell’ambito dei lavori propedeutici e di allestimento necessari per ospitare la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, che prevede due prove veloci a Tarvisio il 17 e 18 gennaio 2026.
L’evento richiede una preparazione logistica e strutturale di altissimo livello, che non può prescindere dall’efficienza degli interventi aerei. Gli elicotteri di Alpen Rotor sono stati impiegati per il trasporto di materiali e attrezzature pesanti nelle aree difficilmente accessibili della pista, dove sono in corso le prime opere di sistemazione del tracciato e delle infrastrutture di sicurezza.
Lavori di questo tipo, svolti con l’ausilio di mezzi aerei specializzati, garantiscono una rapidità e una precisione essenziali, specialmente in vista delle imminenti condizioni invernali, riducendo al minimo l’impatto ambientale sul delicato ambiente montano.
L’intervento rappresenta simbolicamente il via ufficiale ai preparativi in quota. L’impegno logistico è mirato a garantire che, al momento delle gare, la pista di Tarvisio soddisfi tutti gli standard tecnici e di sicurezza richiesti dalla Fis (Federazione internazionale sci) per ospitare una tappa del circuito maggiore.
L’attività di Alpen Rotor sottolinea l’importanza di una pianificazione meticolosa che coinvolge partner industriali e specialisti del territorio per la perfetta riuscita dell’appuntamento.