Ultimi giorni per visitare a Tolmezzo la mostra “di tanti volti”
Ultimi giorni per visitare la mostra “di tanti volti”, organizzata dal Comune di Tolmezzo e curata da Giovanna Durì. L’esposizione, allestita a Palazzo Frisacco, è aperta al pubblico fino a domenica 26 ottobre. In occasione della chiusura, sono attesi nuovi appuntamenti per approfondire il tema dell’illustrazione e dare spazio alla creatività.
Sabato 25 alle 15 ci sarà il “Laboratorio dei laboratori” con Durì e altri illustratori. Con carta, pennelli, acquerelli e altri strumenti del mestiere, i partecipanti potranno mettersi all’opera e dare forma alle proprie creazioni, sperimentando le varie tecniche, esperienze e teorie di rappresentazione del volto illustrate dai tanti autori che si sono susseguiti nel corso dell’estate a Tolmezzo, con workshop e incontri. Un modo per non disperdere quel patrimonio di saperi, spunti e suggestioni che gli illustratori hanno generosamente condiviso con il pubblico. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando Palazzo Frisacco alla mail candonifrisacco@gmail.com oppure al telefono 043341247.
Domenica 26 alle 17, nella sala consiliare del Municipio, appuntamento con una “Illustrator lectio”. Gli illustratori, autori e disegnatori professionisti, presenti con le loro opere a Palazzo Frisacco, verranno raccontati da Durì attraverso lavori pubblicati e personali, molti dei quali legati a editori internazionali, committenze prestigiose o a scrittori e giornalisti di vari paesi. Tutti accomunati dalla passione per la narrativa, il reportage e la poesia. La lectio sarà l’occasione per fare un punto sulla storia delle immagini illustrate e sul “mestiere” dell’illustratore, senza tralasciare segreti e sfumature.
A seguire, alle 18.30, l’evento di chiusura della mostra, con la visita dell’esposizione.
