CarniaPrimo pianoTerritorio

Podcast e informazione, nuove opportunità per i ragazzi della Carnia

Sono in partenza a Tolmezzo presso il Centro per le Famiglie della Carnia due nuove opportunità per ragazzi e ragazze adolescenti, tra i 14 ed i 20 anni: Radio Podcast Carnia e Redazione provvisoria. Due spazi per approfondire da un lato la galassia podcast e dall’altro il mondo dell’informazione a 360°.

Radio Podcast Carnia nasce dall’idea di uno storico animatore culturale e sociale del territorio carnico, Claudio Pellizzari, che partendo dal mondo delle radio coinvolte (Radio Studio Nord, Radio Tausia, Radio Onde Furlane, Radio Spazio 103 e Radio Fragola) e incontrando i loro diversi stili e modalità di impresa, vuole portare i partecipanti alla realizzazione di un podcast composto da 5 puntate della durata di 5/6 minuti ciascuna. A condurre il percorso sarà il podcaster professionista Giuseppe Parisi, autore dei podcast  “Solchi”, “Identità Operaie” e “Gravitazioni”, coadiuvato dall’educatrice della Cooperativa Itaca, Luisa Buzzi.
I partecipanti sceglieranno insieme gli argomenti da trattare nel podcast e acquisiranno competenze significative in campo tecnico e la consapevolezza che il podcast e lo smartphone che  portano con sé sono strumenti potentissimi, se utilizzati con cognizione e professionalità, per raccontare un luogo e le storie che lo attraversano.
Il progetto vuole invitare i partecipanti a raccontare i luoghi contribuendo alla loro autentica valorizzazione, a partire dal percorso stesso di produzione del podcast che è anche uno strumento per conoscere e gestire l’universo digitale in cui sono immersi. Il gruppo diverrà spazio di relazioni e autenticità e genererà una narrazione corale che può avere impatto sulla percezione degli altri. Il percorso sarà un collegamento con il territorio in cui vivono, facendo esperienza di quanto raccontare sia conoscere. Si rifletterà anche sulla responsabilità sociale del racconto a partire dal rispetto della privacy.
In ogni appuntamento i conduttori armonizzeranno la parte teorica e informativa con quella esperienziale e realizzativa: oltre a conoscere gli aspetti tecnici attraverso la diretta sperimentazione, si focalizzeranno alcuni temi specifici quali la narrazione, l’ascolto e l’analisi di prodotti esistenti, l’editing, il sound design. La radio sarà luogo fisico di apprendimento e sperimentazione, attraverso le visite e l’eventuale utilizzo degli spazi adeguati alla registrazione. I partecipanti incontreranno anche altri podcaster professionisti quali Natalie Fella, Renato  Rinaldi, Luigi Torreggiani, con il supporto tecnico di Luca Morocutti di Radio Onde Furlane.
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00 presso gli spazi del Centro per le Famiglie della Carnia a Tolmezzo in via Matteotti 5/I il 22 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 e 17 dicembre, 14 e 28 gennaio, 11 e 25 febbraio con una presentazione pubblica del prodotto finito da marzo in poi. 

Redazione Provvisoria nasce dall’idea di Giovanni De Luca e Giovanni Di Qual, operatori culturali con percorsi diversi collaborano anche alla realizzazione di fumetti, che desiderano porre al centro della riflessione i media, non solo strumenti di informazione e intrattenimento ma ambienti, sia pure virtuali, in cui si cresce, si comunica, si costruisce la propria identità e si formano opinioni. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani strumenti critici e consapevoli per abitare questi ambienti in modo attivo e responsabile.
Redazione Provvisoria si propone come un Laboratorio permanente con focus sull’informazione, concepito come uno spazio di analisi, riflessione, produzione e sperimentazione, dove i giovani possano confrontarsi attivamente con i linguaggi dell’informazione contemporanea, divenendo soggetti critici e creativi della comunicazione. Alcuni dei temi che il Laboratorio intende esplorare sono l’informazione locale, legata a storie, a problemi ma anche ad opportunità del territorio; la connessione locale-globale per esplorare i legami tra il vissuto della Carnia e il mondo; l’informazione e la crescita civile per comprendere come la comunicazione influenzi la nostra visione della realtà; i linguaggi della comunicazione nella loro ricchissima varietà: scrittura, fotografia, arte, video, podcast, giornalismo partecipativo.
Il Laboratorio offrirà ai giovani strumenti per comprendere, produrre e condividere contenuti multimediali, in particolare relazione con il proprio ambito territoriale, favorendo la partecipazione giovanile a temi civili, culturali e sociali.
Il Laboratorio si svolgerà in presenza presso la sede del Centro per le Famiglie della Carnia in via Matteotti 5/I a Tolmezzo dalle 14:00 alle 16:00 per 6 incontri il venerdì dal 24 ottobre al 28 novembre e riprenderà a gennaio per altri 8 incontri sempre il venerdì pomeriggio (9 e 23 gennaio, 6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo, 10 e 17 aprile). Il gruppo sarà seguito da Giovanni De Luca con il  supporto di Giovanni Di Qual e l’affiancamento di una educatrice della Cooperativa Itaca.
Il Laboratorio prevede anche uno spazio di svolgimento digitale relativo a blog, newsletter, sito web, canali social per la pubblicazione dei contenuti prodotti. Al termine della prima fase del progetto l’auspicio è di uscire con un numero o prodotto dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti su temi di loro interesse a dicembre.

I due progetti sono promossi dal Servizio sociale dei Comuni della Carnia – ASUFC e realizzati dalla Cooperativa Itaca con il sostegno del Carnia Industrial Park. Preziosa la collaborazione dell’I.S.I.S. Fermo Solari, dell’I.S.I.S. Paschini-Linussio e dei loro docenti.  

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi compilando il Google Forms cui si accede dal QR code presente sul volantino, mandando un messaggio WhatsApp o un sms a Gaia Pecile al 335.1266621 oppure scrivendo una mail a gaia.pecile@asufc.sanita.fvg.it. Ai medesimi riferimenti è possibile chiedere informazioni e chiarimenti. Nel Google Forms sono presenti dei materiali informativi per i ragazzi.