Al via a Moggio la seconda edizione di “Autunno nei libri”
Giunge alla seconda edizione la rassegna “Autunno nei libri” di Moggio Udinese. Gli incontri con gli autori e le loro opere, che si svolgeranno lungo i mesi di ottobre e novembre presso il centro polifunzionale Romano Treu, si apriranno sabato 18 ottobre alle ore 17:30 con la presentazione di “1-0 Calori”. L’autore Paolo Ortelli presenterà un affresco dell’epoca d’oro della Serie A tra campioni, passioni e contraddizioni, intrecciandolo alle sue memorie di appassionato pallonaro ed alla figura dell’allora capitano dell’Udinese, Alessandro Calori.
Il secondo appuntamento si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 17:30. In questa occasione gli appassionati alla lettura potranno seguire l’anteprima regionale di “Mensaleri”, il nuovo lavoro letterario di Wu Ming 2. L’autore bolognese ha scelto infatti proprio Moggio fra le sue prime date del tour di presentazioni nazionali. Le vicende del romanzo, che ruotano attorno ad una cartiera ottocentesca, non possono che trovare nella cornice moggese, nota per la tradizione cartaria, un luogo ideale.
Il mese del novembre letterario moggese si aprirà il 2 novembre alle ore 16:00 con il libro “I morti raccontano i vivi” di Paola Treppo. L’autrice e giornalista friulana illustrerà al pubblico le tradizioni locali legate alla commemorazione dei defunti, alla ricerca delle radici più sacre del nostro passato: dai modi dell’elaborazione del lutto, ai riti per ottenere la protezione dei defunti ed altro ancora.
Sabato 8 novembre alle 17:30 sarà la volta del romanzo “Non è come sembra” della giovane scrittrice gemonese Jessica Bellina, una narrazione che fra contemporaneità e leggenda svela una storia fantastica ambientata nella cittadina di Gemona.
Il 22 novembre alle ore 17:30 sarà a Moggio ci sarà Matteo Melchiorre con il libro “Il Duca”, già vincitore di numerosi premi a livello nazionale (fra cui il premio Leggimontagna 2023). L’autore proporrà un percorso attraverso i temi chiave del libro: la vita e il destino della mezza montagna tra passato, presente e futuro. L’incontro sarà caratterizzato dall’alternarsi di monologhi dell’autore, letture di passi scelti dal libro ed accompagnamento sonoro dei musicisti Nelso Salton (contrabbasso) e Tommaso Sogne (violino).
Ad assolvere il compito di chiudere la rassegna sarà chiamato l’intellettuale e studioso carnico Claudio Lorenzini. Sarà, infatti, il suo nuovo libro “Una fedele economia” sabato 29 novembre alle ore 17:30 a chiudere la seconda edizione di Autunno nei libri. Claudio Lorenzini che, da buono storico e fedele archivista, illustrerà ai presenti la gestione delle risorse forestali e le dinamiche tra comunità e mercanti in Carnia tra XVII e XVIII secolo. Partendo dalla sua analisi sarà possibile coniugare uno sguardo al passato ed una riflessione sul futuro.
Per l’occasione i ristoranti locali, in parallelo proporranno l’iniziativa “Autunno in tavola”, degustazioni e cene previa prenotazione presso le singole strutture.
