Amaro, un incontro per conoscere e affrontare con consapevolezza la menopausa
Sabato 18 ottobre alle 17.30, nella Sala Consiliare di Amaro, si terrà un incontro dedicato alla menopausa, promosso dal Comune in collaborazione con la locale Pro Loco.
L’iniziativa mira a fare chiarezza su un tema di cui si parla spesso ma si conosce poco, illustrando i rischi legati alla carenza ormonale e le strategie di prevenzione per migliorare la qualità della vita delle donne.
Le dottoresse Maria Ornella Toma, Rosanna Palmiotto e Ilaria Facecchia affronteranno temi legati ai cambiamenti fisici e psicologici della menopausa, ai rischi del post-menopausa e all’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno come strumento di prevenzione. Verrà inoltre discussa l’efficacia delle attuali terapie per ridurre i sintomi e favorire il benessere delle donne. Un momento di confronto e informazione per promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute femminile.
Maria Ornella Toma è medico di Medicina Generale ed esercita a Trasaghis e Bordano dal 1997. Specializzata in ginecologia e ostetricia , dal 1991 svolge la libera professione a Tolmezzo e a Buia.
Rosanna Palmiotto, medico, specializzata in ginecologa e ostetricia, opera come libera professionista a Udine dal 1989. Relatrice a molti congressi, collabora con professionisti in ambito fisioterapico e psicologico e si dedica alla prevenzione e al trattamento multidisciplinare dei disturbi del climaterio, con particolare attenzione all’equilibrio ormonale e alla salute sessuale. È specializzata nella gestione e utilizzo di terapie ormonali bioidentiche per il benessere femminile.
Ilaria Facecchia, medico specialista in radiodiagnostica e senologia, ha esercitato la professione per 22 anni in ambito ospedaliero, dedicandosi prevalentemente alla diagnostica senologica. Relatrice a numerosi congressi e coautrice di diverse pubblicazioni, ha partecipato come relatrice ai programmi regionali di screening mammografico del FVG con più di 5000 mammografie lette all’anno. Attualmente esercita la libera professione presso strutture sanitarie private ad Amaro e a Udine.
