Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza nei comuni della Conca Tolmezzina
Sistemi di allarme, impianti di video-citofonia, rilevatori di apertura ed effrazione su serramenti, porte blindate, tapparelle metalliche con saracinesche, porte e finestre antisfondamento, grate, inferriate, spioncini. Sono alcuni degli interventi eseguiti, fatturati e pagati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12) per i quali i cittadini residenti nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Tolmezzo potranno presentare domanda di contributo. Così è previsto dal bando che regolamenta l’erogazione di tali benefici riservati agli interventi effettuati nelle case e nelle parti comuni dei condomini. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE La domanda si fa in modalità telematica con un’autenticazione tramite Spid o Cie accedendo, dal sito internet del Comune di Tolmezzo (comune.tolmezzo.ud.it), al procedimento “Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza – Anno 2025”.
REQUISITI Possono fare domanda i cittadini residenti nell’immobile oggetto dell’intervento (situato nei Comuni della Conca Tolmezzina) e da almeno 5 anni in Friuli Venezia Giulia che abbiano sostenuto spese per l’installazione di impianti di sicurezza dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12.00), spese adeguatamente documentate. Locatari e comproprietari possono presentare domanda allegando una dichiarazione di assenso all’intervento sottoscritta da parte del proprietario/comproprietario. Analogamente, i condomini, per interventi realizzati nelle parti comuni, possono presentare domanda tramite l’amministratore condominiale o un proprietario delegato.
Non sono ammissibili le domande relative a immobili (case di abitazione) che hanno già beneficiato di contributi nelle annualità 2023 e 2024.
IMPORTI L’importo della spesa ammessa va da un minimo di 500 a un massimo di 3.000 euro; il contributo copre fino al 60%, pertanto verrà assegnato un beneficio che va da un minimo di 300 a un massimo di 1.800 euro.
Chiusi i termini di presentazione delle domande sarà formata una graduatoria secondo l’ordine di arrivo delle istanze dando priorità agli interventi realizzati negli immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche residenti nei Comuni della Conca. I contributi saranno liquidati entro il 30 giugno 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo (piazza XX Settembre, 1 – piano terra, 800.225130).
