TarvisianoTerritorio

Piano emergenze dighe, coinvolti i Comuni di Moggio e Resiutta per la diga di Alba

Si è svolta oggi, nell’hub di Palmanova della Protezione civile, la riunione propedeutica all’approvazione del Piano emergenza dighe (Ped) che coinvolge, nello specifico, i Comuni di Moggio Udinese e Resiutta (diga di Alba) e i Comuni di Tarcento, Nimis, Povoletto e Reana del Rojale (diga di Crosis).
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato l’assessore regionale competente Riccardo Riccardi e il direttore regionale della Pcr Amedeo Aristei, sono state ascoltate le osservazioni dei tecnici e dei rappresentanti dei Municipi interessati, di Fvg Strade, dell’Ente di decentramento regionale di Udine, del Consorzio di bonifica della pianura friulana e dell’Ufficio dighe di Venezia.
Il Piano stabilisce gli elementi a rischio e le procedure di emergenza da attivare nel caso in cui si verifichi il crollo di una diga. Definisce, inoltre, lo schema di allertamento e comunicazioni a tutti i soggetti previsti, in particolare attraverso il sistema automatico di allarme pubblico IT-Alert, grazie al quale è possibile inviare messaggi di emergenza ai telefoni cellulari nelle aree interessate da gravi catastrofi imminenti o in corso.
Una volta raccolte le osservazioni dei Comuni e degli altri attori coinvolti, la Giunta regionale provvederà – tramite apposita delibera – all’approvazione del Piano.