Memoria, narrazione e musica in Val Pesarina con l’evento “Int da Prât”
Un appuntamento all’insegna della memoria, della narrazione e della musica attende il pubblico domenica 12 ottobre alle ore 18.00 presso l’auditorium comunale di Pieria di Prato Carnico.
Sul palco saliranno Vinicio Rupil e Daniele Leita, che dialogheranno con Rocco Burtone, conduttore e animatore della serata. L’incontro si inserisce all’interno di un progetto-spettacolo pensato come un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva: storie di persone e personaggi, luoghi, eventi, ricordi lieti e dolorosi che compongono il mosaico di vita della Val Pesarina e dei suoi abitanti.
A impreziosire l’atmosfera la voce raffinata di Barbara Errico, accompagnata alla chitarra da Andrea Castiglione, proporrà brani musicali in sintonia con i temi affrontati nel corso della serata. L’ingresso è libero.
«Abbiamo accolto con grande piacere la proposta di ospitare questo progetto-spettacolo, che affronta temi da sempre al centro dell’impegno della nostra Amministrazione – dice l’assessore comunale alla Cultura Gino Capellari –. È un’iniziativa che racconta la nostra comunità attraverso le sue storie, i suoi valori e le memorie, individuali e collettive, che ne costituiscono l’identità. Siamo convinti che la conoscenza e la valorizzazione del nostro passato rappresentino un passaggio fondamentale per comprendere meglio il presente e costruire nuove prospettive per il futuro. Un sentito ringraziamento va a Vinicio Rupil e Daniele Leita per aver dato voce e volto alla nostra comunità, e a Rocco Burtone, Barbara Errico e Andrea Castiglione per aver ideato una forma di spettacolo capace di creare un autentico incontro con le persone e con il territorio».
(nella foto Barbara Errico)
