Paularo, compie 20 anni il progetto “Guida Ecologica” dedicato agli studenti
In un Auditorium di Paularo affollato come nelle grandi occasioni, è stato fatto il punto sul progetto “Guida Ecologica”. Ideato dalla locale scuola venti anni fa con la finalità di far conoscere le caratteristiche del territorio ai suoi alunni, ha coinvolto in questo lungo percorso associazioni locali, Corpo Forestale regionale, stazione dei Carabinieri, Soccorso Alpino, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Riserva di caccia, associazione Menaus, Amici della Montagna e Club Alpino Italiano. Il progetto prevede lezioni di teoria in aula alternate a uscite sul territorio, anche con pernottamento in rifugio. Un filmato realizzato da Raul Screm, molto apprezzato per le immagini emozionanti, ha permesso di rivivere visivamente questo lungo percorso.
Gli interventi del sindaco Marco Clama, della dirigente dell’Istituto Comprensivo Paola Linossi e dei vari protagonisti del progetto (associazioni, istituzioni, docenti, alunni e genitori), hanno confermato la bontà del progetto e la volontà dia dargli continuità.
Infine, il vicepresidente del Club Arc Alpin ed ex presidente del Gruppo regionale dei CAI Antonio Zambon ha sottolineato come il coinvolgimento dell’intera vomunità renda il progetto un “unicum”, che valorizza anche il riconoscimento di Paularo quale Villaggio degli Alpinisti.
L’occasione ha consentito anche di tributare un riconoscimento al maestro Marino Silverio, vera anima del progetto, nel momento in cui lascia la scuola per la meritata pensione. Il presidente della sezione del CAI di Ravascletto Alessandro Plozner ha voluto ringraziarlo con la consegna del gagliardetto sezionale.
