Pronta al via la prima edizione di “Gemona in Giallo”
Per la gioia degli appassionati del mistero è in arrivo la prima edizione di “Gemona in giallo”. L’iniziativa tra libri e giochi, è organizzata dal Comitato Borgate del Centro Storico insieme al Comune di Gemona grazie al coinvolgimento della Civica Biblioteca Glemonense, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, la Cineteca del Friuli e Lo Scrigno dei Sogni. Gli appuntamenti in programma sono dedicati a varie fasce d’età e animeranno il centro storico della cittadina.
“Gemona in Giallo – sottolinea la vicesindaco di Gemona, Flavia Virilli – è il risultato di un prezioso lavoro di squadra che vede impegnati il Comitato Borgate del Centro Storico, l’Amministrazione comunale e numerose realtà culturali del territorio. Un ringraziamento particolare va alla Biblioteca Civica Glemonense, che con entusiasmo e professionalità ha contribuito a costruire un programma ricco e coinvolgente, unendo lettura, gioco e partecipazione attiva. Questa sinergia dimostra come la cultura, quando nasce dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni, diventi uno strumento concreto per rafforzare il senso di comunità e offrire nuove occasioni di incontro e condivisione a cittadini e visitatori”.
“Non vi è dubbio che negli ultimi anni le attività della nostra associazione si siano moltiplicate – dice il presidente del Comitato Borgate del Centro Storico, Giulio Contessi – e questo ulteriore progetto, nuovo di zecca, ne è la dimostrazione. Ci teniamo in particolare a proporre iniziative dedicate alle famiglie, specie ai bambini, attività divertenti, ma anche finalizzate a stimolarne la creatività e l’ingegno”.
PROGRAMMA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17.30, nella sede dell’Ecomuseo in piazza del Municipio 5, presentazione dell’ultimo libro di Jessica Bellina dal titolo “Non è come sembra”, romanzo urban fantasy che narra di due fratelli alle prese con una leggenda locale.
Domenica 12 ottobre, alle 15, nel cortile di palazzo Elti (al coperto in caso di pioggia), “Piccoli detective in azione”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria (tel. 346.1647192) – max 15 iscritti.
Sabato 18 ottobre, dalle 8 alle 18, in via Bini, “Gemonasfoglia”, mostra mercato del libro usato e del piccolo collezionismo (libri, fumetti, stampe, cartoline) e una sezione dedicata alle case editrici. Seguirà, alle 18, “Delitti d’autore”, incontro letterario con Pierluigi Porazzi, autore di romanzi noir/thriller, una delle più importanti voci del giallo italiano.
Domenica 19 ottobre, alle 15, con partenza dall’Ufficio IAT di via Bini, “Caccia al mistero in città sulle tracce di Maigret”, per i bambini dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria (tel. 346.1647192). In caso di pioggia l’evento verrà rimandato.
Venerdì 24 ottobre, alle 20.30, a palazzo Elti, “La notte dei lettori”: i fedelissimi della biblioteca condividono con il pubblico il loro libro giallo o commissario preferito. Info e prenotazioni al numero 0432.980495. biblioteca@comune.gemona.ud.it.
Segnaliamo anche dal 22 ottobre, al Cinema Sociale, l’ampia retrospettiva che accompagnerà fino alla prossima primavera la mostra “L’età dell’amore – Collezione Gianni Da Campo: una storia intima del cinema e del fumetto italiano”: rassegna cinematografica di 23 appuntamenti settimanali, tutti di mercoledì, che è abbinata alla mostra visitabile fino a marzo presso l’edificio ex carceri del castello. L’esposizione è parte integrante del programma “Gemona in giallo” anche perché uno dei piani è dedicato a Georges Simenon e al suo celeberrimo commissario Maigret.
Nel mese di ottobre sono previste delle aperture straordinarie della mostra: dal martedì al venerdì 14.30 -18.00 (ultimo ingresso 17.45); sabato e domenica 10.00-12.30 (ultimo ingresso 12.15) e 14.30-18.00 (ultimo ingresso 17.45). Ingresso gratuito.
