Primo pianoTarvisiano

Da gennaio 2026 la Val Resia avrà un medico di base stabile

A partire da gennaio la dottoressa Anna Spagna assumerà l’incarico di nuovo medico di base per la comunità della Val Resia. Questa nomina non è solo il ripristino di un servizio essenziale, ma rappresenta un significativo successo e un modello virtuoso per tutte le aree montane che lottano contro la carenza di assistenza sanitaria primaria. La dottoressa Spagna, il cui profilo professionale è già noto nell’ambiente sanitario, garantirà finalmente la stabilità di un presidio medico fondamentale per la valle.

Anna Spagna

Il sindaco di Resia Anna Micelli ha voluto sottolineare la portata strategica di questa realizzazione: “L’esistenza dei servizi essenziali determina il futuro del nostro territorio. Se non garantiamo ai nostri residenti, in particolare alle famiglie e agli anziani, la presenza di un medico, di una scuola o di servizi di base, non possiamo sperare di contrastare lo spopolamento e attrarre nuove vite. Resia, ancora una volta, dimostra che è possibile risolvere problemi annosi e dettare il passo, lavorando incessantemente per garantire che i nostri servizi non solo rimangano, ma siano di alta qualità”.
L’impegno della nuova dottoressa, che inizierà la sua attività a gennaio, si allinea con gli sforzi più ampi di rivitalizzazione del territorio (come il progetto di promozione turistica “Alpi Interconnesse”), dimostrando che l’attrattività di un luogo passa innanzitutto dalla solidità dei suoi servizi essenziali.