CarniaPrimo pianoTerritorio

A Timau ritorna la fiera agro-forestale Forrester

Seconda giornata oggi a Paluzza per la terza edizione di FORESTER, la fiera agro-forestale dinamica che mette al centro il bosco, le filiere del legno e la cura del territorio alpino.

Nella splendida cornice dei Laghetti di Timau, lungo un percorso di visita che si sviluppa in bosco, il pubblico può trovare una rassegna della meccanizzazione agroforestale per l’esbosco, la prima lavorazione del legno e la manutenzione del territorio montano.

FORESTER si rivolge non solo all’utenza tecnica, professionale e hobbistica ma anche ai molti appassionati ai temi dei boschi e del legno che qui possono trovare attrezzature e accessori da lavoro e soprattutto incontrare e conoscere le imprese specializzate del territorio.

La manifestazione ha infatti il duplice obiettivo di stimolare gli operatori di settore a migliorare la propria attività attraverso l’innovazione tecnica e la formazione professionale e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gestione sostenibile del patrimonio forestale e sulla valorizzazione del legno locale attraverso le filiere corte bosco-legno.

Al fine di illustrare meglio l’esposizione, vengono organizzate 3-4 visite guidate con un esperto che accompagna il pubblico lungo il percorso di visita fornendo informazioni per la comprensione delle varie fasi di lavoro, dall’esbosco alle prime lavorazione del legname, nonché tutte quelle attività multifunzionali tipiche delle imprese alpine: cura del territorio, cantieristica di montagna, manutenzione della viabilità stradale. Di particolare interesse sono le dimostrazioni di esbosco con elicottero curate da Alpen Rotor che mettono in luce le capacità operative del mezzo in contesti difficili.

Ricco il programma di eventi collaterali come le dimostrazioni di costruzioni in legno, gli scultori in legno con motosega dell’“Eddy Team” e l’evento di sport/spettacolo con le avvincenti gare dei Boscaioli con Michael Del Pin, vicecampione italiano dello Stihl Timbersports. Sempre domenica sono previsti i voli panoramici con elicottero (prenotazione in fiera) sulle vicine Alpi Carniche e dimostrazioni di esbosco.

FORESTER gode del patrocinio ufficiale della Comunità di Montagna della Carnia e del Comune di Paluzza ed è organizzata in collaborazione con le imprese boschive locali. Ingresso, gratuito al pubblico, dalle 9 alle 18.

Tutti gli aggiornamenti si trovano nel sito internet fieraforester.it e sugli account social Facebook ed Instagram (@fiera.forester).