Treppo Grande, la Scuola Primaria Giovanni XXIII pronta all’inaugurazione
Durante la cerimonia il ‘grazie’ della comunità a Rosa Ingenito dopo l’incidente di BujaSabato 27 settembre alle 10 a Treppo Grande, in via Trento 7, sarà inaugurata la Scuola Primaria Giovanni XXIII, alla presenza della sindaca Sara Tosolini. Nel corso della cerimonia la comunità ringrazierà ufficialmente Rosa Ingenito, l’accompagnatrice che con coraggio ha messo in salvo i bambini nell’incidente di Buja, in cui è stato coinvolto uno scuolabus. La benedizione sarà impartita dal parroco don Artur Kotowicz.
L’intervento di riqualificazione, del valore complessivo di circa 2.8 milioni di euro, è stato finanziato grazie a 1.5 milioni di euro provenienti dal PNRR e a 1.3 milioni di euro da contributi regionali. La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dall’ingegnere Raffaele Feruglio.
“Questa inaugurazione rappresenta molto più di un traguardo amministrativo – anticipa la sindaca Tosolini –, perché è un investimento sul futuro dei nostri bambini e sull’intera comunità. Abbiamo voluto una scuola più sicura ed efficiente, e anche capace di parlare ai piccoli che la vivono ogni giorno. Il loro coinvolgimento diretto dimostra che i cambiamenti più duraturi nascono quando si costruisce insieme. Oggi restituiamo a Treppo Grande un luogo che non è soltanto un edificio, ma un simbolo di crescita, condivisione e speranza” .
L’occasione della riqualificazione ha portato l’Amministrazione comunale a proporre una riflessione sul tema dell’abitare gli spazi scolastici, avviando un percorso innovativo che ha visto il coinvolgimento diretto degli alunni. Con la collaborazione dell’architetta d’interni Michela Urban, i giovani studenti hanno partecipato in prima persona alla scelta di elementi che “vestono” la loro scuola, contribuendo a renderla più accogliente e vicina ai loro bisogni quotidiani grazie ad un laboratorio di architettura partecipata chiamato “la scuola che vorrei” finanziato dalla Comunità Collinare del Friuli.
