Alessandro Aresu presenta a Malborghetto il libro “La Cina ha vinto”
Vicino/lontano mont 2025, la rassegna che vicino/lontano dedica alle Terre Alte, prosegue il suo cammino tra i Comuni montani della regione. Un percorso a tappe per tenere aperti spazi di riflessione, e opportunità di comprensione e consapevolezza sui grandi temi del presente e sugli scenari del futuro.
Domenica 28 settembre alle 17 il Palazzo Veneziano di Malborghetto – in collaborazione con la Comunità di Montagna Canal del Ferro e Val Canale – ospiterà l’intervento di Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista LiMes e una delle voci più lucide del dibattito geopolitico italiano. “La Cina ha vinto” è il titolo dell’incontro e del suo ultimo libo, edito da Feltrinelli. Ma è anche una provocazione metodica: per capire dove stiamo andando bisogna decifrare il pensiero strategico cinese, le sue origini storiche, le sue logiche industriali, i suoi strumenti di influenza globale, le sue contraddizioni. La vittoria o la sconfitta dell’Occidente non dipenderanno solo dalla Cina, ma anche dalla nostra capacità di capirla, senza illusioni e senza ipocrisie.
Vicino/lontano mont si realizza grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Comunità di Montagna della Carnia, dei Comuni di Paluzza e di Sutrio e con il patrocinio di tutti i Comuni coinvolti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
