Nelle prossime ore previste piogge intermittenti da abbondanti a intense
Proponiamo il bollettino della Protezione Civile Regionale relativo all’Allerta Meteo pubblicato alle 12 di oggi, mercoledì 24 settembre.
SITUAZIONE
In mattinata si è riattivato l’afflusso di correnti umide meridionali per l’avvicinamento di una depressione da ovest. Sono state registrate piogge da abbondanti ad intense sul Pordenonese con valori cumulati fino a 50-60 mm in 6 ore, con un picco di 58 mm in 3 ore a Zuiano di Pasiano di Pordenone, più attenuate invece le piogge sulle altre zone. I cumulati più significativi delle ultime 24 ore sono stati registrati sulla bassa pianura e nell’Isontino con punte di 120 mm, valori fra 40 e 80 mm su gran parte della regione, fatto salvo l’ex provincia di Trieste e il settore più interno delle Alpi Carniche dove i cumulati sono poco significativi.
Dal punto di vista statistico, le piogge registrate in alcune località della pianura pordenonese e udinese e soprattutto nell’Isontino, per quanto riguarda i valori registrati sia nell’arco di 3 ore che nell’arco di 12 ore, presentano tempi di ritorno fino a 10-15 anni.
EVOLUZIONE
La regione continuerà ad essere interessata da correnti meridionali molto umide e che nelle prossime ore diverranno più instabili con l’arrivo in quota di masse d’aria più fresche. Sono previste piogge intermittenti da abbondanti ad intense, localmente anche molto intense e temporalesche. Potrebbe verificarsi una temporanea attenuazione delle piogge nel pomeriggio, ma è anche probabile poi una successiva nuova ripresa dell’instabilità in serata.
EFFETTI AL SUOLO
Dalle ore 7 di oggi (24 settembre) si sono registrate segnalazioni per allagamenti nei comuni di Latisana, Azzano Decimo e Chions. Al NUE112 dalle 6:30 alle 11:30 sono pervenute 24 chiamate per maltempo.
