CarniaPrimo pianoSport

Parla castigliano il Trial delle Nazioni di Tolmezzo. Trionfa la Spagna tra uomini e donne

Il Trial delle Nazioni ha parlato castigliano. E’ stata infatti la Spagna ad aver fatto suo il campionato mondiale a squadre di Trial, disputasi a Tolmezzo grazie al Mc Carnico. Gli iberici si sono imposti sia nella classifica maschile, sia nella graduatoria femminile, bissando così il doppio successo ottenuto nel 2024 in casa Pobladura de Las Regueras, nella provincia di León. Sono stati 30 e 54 i punti di penalità fatti segnare dai due team, che si sono confermati al vertice di questo sport.

Ad aver contribuito al successo tra gli uomini Gabriel Marcelli (su Montesa), Jaime Busto (Gas Gas) e Toni Bou (Montesa). Quest’ultimo, catalano, 38 volte campione mondiale individuale della specialità, è stato tra gli atleti più applauditi della gara carnica. A firmare l’affermazione tra le donne Berta Abellan (Scorpa, campionessa iridata individuale in carica), Laia Pi (Beta) e Daniela Hernando (Beta). Le iberiche hanno preceduto l’Italia, seconda pur con lo stesso punteggio delle rivali ma con un minor numero di passaggi netti nelle singole zone. Grande lo stesso la prova delle azzurre, ossia Andrea Sofia Rabino (Beta), Alessia Bacchetta (Gas Gas) e Martina Gallieni (Sherco). Per la seconda volta nella storia (nonché la seconda di fila) le italiane hanno chiuso al secondo posto. Terza posizione per la Gran Bretagna (62 punti di penalità). Proprio i britannici, tra gli uomini, si sono piazzati alle spalle della Spagna con 79 punti precedendo dopo un testa a testa l’Italia, che ha chiuso terza a quota 85. La formazione azzurra era formata da Matteo Grattarola (Beta), Francesco Titli (Trrs) e Lorenzo Gandola (Beta).

Nell’International Trophy, successo per gli Stati Uniti (7 punti di penalità) davanti a Giappone (11) e Germania (11). Ad aggiudicarsi il Trofeo delle Nazioni Challange (squadre miste composte da giovani) è stata la Norvegia (28 punti di penalità). Gli scandinavi hanno chiuso davanti a Gran Bretagna (38), Polonia (75) e Italia (76). A comporre il duo azzurro Fabio Mazzola e Laia Pichler (entrambi su Trrs).

Successo organizzativo per il Mc Carnico, che ha coinvolto nel territorio di Tolmezzo e in piazza XX settembre, quartiere generale dell’evento, 23 delegazioni in rappresentanza di quattro continenti. Per la seconda volta il sodalizio dell’Alto Friuli ha ospitato il Trial delle Nazioni.  L’evento ha goduto del sostegno della Regione Fvg e di PromoTurismoFVG, del Comune di Tolmezzo, della Comunità di Montagna della Carnia, del Bacino Imbrifero Montano e della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

GALLERY FOTOGRAFICA (crediti Mike’s photo)