CulturaTarvisiano

Moggio, il borgo di Stavoli si risveglia con arte, natura e sogni condivisi

Il borgo di Stavoli torna ad animarsi grazie a Risvegli, evento di restituzione pubblica di un’intensa esperienza artistica e collettiva.
Sabato 20 e bella mattinta di domenica 21 settembre ci saranno installazioni, performance notturne, proiezioni, laboratori, suoni e cibo condiviso, cuore pulsante di una comunità temporanea riunita intorno all’arte, alla natura e alla memoria.
Il pubblico potrà partecipare a una serie di attività diffuse, tra cui un laboratorio creativo, DJ set al tramonto, cena comunitaria, un percorso notturno tra opere visive, animazioni e performance, un’esperienza immersiva lunga una notte, colazione condivisa e dialoghi aperti con gli artisti. Il tutto si svolgerà nel contesto unico di Stavoli, piccolo borgo in comune di Moggio Udinese raggiungibile solo a piedi e abitato per l’occasione da artiste e artisti, visitatori e spiriti silenziosi. 

IL CONTESTO E LE RESIDENZE 

L’evento è il momento conclusivo della terza edizione di Risvegli, progetto di residenze artistiche under 35 promosso dall’Associazione Uponadream attualmente in corso. Dal 12 al 21 settembre, sei giovani artiste e artisti vivono e lavorano a contatto con il paesaggio, la memoria e il silenzio di Stavoli (intesi anche come strumenti di creazione) per sviluppare e completare le loro idee.  Risvegli nasce per attivare pratiche artistiche in contesti intimi, isolati, marginali, e per proporre una diversa relazione tra arte e territorio: lenta, profonda, generativa. A Stavoli, ogni artista è invitato a diventare custode temporaneo del luogo, in ascolto delle sue rovine e delle sue possibilità future.

QUI TUTTI I DETTAGLI