CarniaEconomiaPrimo pianoVideo

VIDEO – Anche la saurana Greta Schneider tra i premiati Oscar Green Coldiretti

Il distributore di latte, formaggi e latticini, l’orto didattico a scuola, la tesi di laurea sulla filiera corta, le uve di Friulano che uniscono Collio e Valle de Uco in Argentina, la divulgazione social dell’apicoltura. Sono i cinque progetti che Coldiretti Giovani Impresa Fvg ha premiato nell’edizione 2025 di Oscar Green, la diciannovesima del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa nazionale e patrocinato dal ministero delle Politiche agricole che riconosce l’innovazione, valorizza i progetti dei giovani imprenditori e promuove l’agricoltura di qualità.

A ricevere il premio, venerdì sera nell’ambito di Friuli Doc, nella Loggia del Lionello di Udine – presenti l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il vicesindaco Alessandro Venanzi, il presidente e il direttore regionale di Coldiretti Martin Figelj e Cesare Magalini, il delegato Giovani Impresa Coldiretti Fvg Mattia Pavan e i vertici delle Coldiretti del territorio –, Nicole e David Andreazza (Società Agricola Andreazza, Budoia), l’Istituto Comprensivo di Tavagnacco (con i ragazzi, la professoressa Maria Letizia Craighero che ha seguito il progetto), Greta Schneider, Marta Venica (Azienda Agricola Martissima, Cormons), Jessica Ciancone e Filippo Sicuro (Società Agricola Lycia Apicoltura, Bicinicco).

Greta Schneider, dall’aprile al luglio 2024  grazie alla convenzione siglata da Coldiretti Fvg con l’Università di Udine, ha svolto il tirocinio curricolare nella sede regionale della Federazione, in particolare nei mercati di Campagna Amica. Sulla base di due questionari (uno rivolto ai produttori ortofrutticoli della rete di Campagna Amica delle quattro province, l’altro ai consumatori del mercato coperto di Udine), la studentessa di Sauris, laureata a ottobre con 110 e lode, ha approfondito il fenomeno dello spreco.

«Anche quest’anno, nella splendida cornice di Friuli Doc, abbiamo avuto l’occasione di presentare ancora una volta, grazie all’impegno dei nostri giovani, le buone pratiche in agricoltura – sottolinea il presidente Figelj –. Sono esempi che si rinnovano di anno in anno e che raccontano passione per il lavoro, creatività e spirito imprenditoriale».

«Oscar Green – aggiunge il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Fvg, Pavan – si conferma un’importante vetrina di eccellenza per i giovani capaci di valorizzare il territorio. È la dimostrazione concreta che si può promuovere un’agricoltura sana e sostenibile, rispettosa delle regole e capace di guardare con fiducia al futuro».

 “Oscar Green di Coldiretti è ormai una tradizione, un appuntamento in cui vengono presentate le migliori innovazioni, frutto in particolare delle scelte dell’imprenditoria giovanile nel mondo agricolo. Si tratta di progetti che guardano alla sostenibilità, alla comunicazione e a un futuro dell’agricoltura molto diverso da quello che comunemente si immagina” ha dichiarato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier. Come ha spiegato il rappresentante della Giunta regionale, l’agricoltura si è evoluta profondamente negli anni e oggi i giovani stanno imprimendo una forza e una spinta innovativa tali “da permettere di pensare a un domani ancora migliore di quello che stiamo vivendo, con nuove e grandi opportunità che saremo – ha concluso – in grado di cogliere”.