CarniaCulturaSpettacoli

“Cercasi disperatamente anima gemella” a teatro in Val Pesarina

In occasione della manifestazione “Arlois e Fasois“, la compagnia teatrale Le Androne – Officina Teatrale di Gonars sarà ospite a Prato Carnico con la commedia brillante “Cercasi disperatamente anima gemella”, in programma sabato 13 settembre alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale a Pieria di Prato Carnico.

Lo spettacolo, dal ritmo vivace e ironico, affronta con leggerezza e acutezza un tema universale: la ricerca dell’amore e della persona giusta. Tra equivoci, colpi di scena e situazioni esilaranti, i personaggi porteranno il pubblico a sorridere e riflettere sulle relazioni, tra speranze, illusioni e nuove possibilità.

La rappresentazione teatrale si inserisce nel ricco calendario di Arlois e Fasois, manifestazione che ogni anno, nel cuore della Carnia in Val Pesarina, celebra due delle sue peculiarità: gli orologi e i fagioli. Tradizione, gusto e la cultura con un programma ricco e diversificato che intreccia arte, musica, artigianato e gastronomia. Nella due giorni organizzata dalla Pro Loco nel comune di Prato Carnico, i visitatori possono scoprire antiche case, laboratori artigianali, chiese e opifici trasformati in piccoli musei e spazi espositivi, dove rivivono la storia, i mestieri e la vita di un tempo. È un’occasione unica per immergersi nell’anima autentica del territorio e vivere il borgo come un grande palcoscenico di comunità.

“Partecipare a Arlois e Fasois per noi è un piacere – dichiara la compagnia Le Androne – perché il teatro, come questa manifestazione, è un momento di comunità e di scambio, un’occasione per condividere emozioni e sorrisi con il pubblico. Quest’estate abbiamo avuto la possibilità di conoscere più da vicino la Val Pesarina rimanendo colpiti dalla bellezza autentica del territorio. Per noi questo appuntamento ha un significato speciale anche perché una delle nostre componenti è originaria proprio di Prato Carnico: portare qui il nostro spettacolo significa intrecciare radici personali e passione teatrale”.

Arlois e Fasois è una manifestazione che racconta la nostra identità e le nostre radici, trasformando il paese in un museo a cielo aperto e in un luogo di incontro – dice l’assessore Gino Capellari -. Siamo felici di ospitare questo spettacolo, che regalerà al pubblico un momento di leggerezza e riflessione. Il teatro, come la nostra rassegna, ha la forza di unire persone e generazioni, custodendo la memoria e aprendo nuovi sguardi sul presente”.