Pontebba, soccorsa una famiglia in difficoltà a quota 1900 metri
Si sono concluse poco prima delle 19.30 le operazioni di soccorso ad una famiglia di escursionisti della Repubblica Ceca, composta da padre, madre e due figli minorenni, che avevano chiamato il Nue112 riferendo di trovarsi in difficoltà scendendo dalla Creta di Pricot attorno ai 1900 metri di quota, nel gruppo del Cavallo-Creta di Aip, Alpi Carniche Orientali, in comune di Pontebba.
La Sores ha attivato la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale. Le squadre di terra si sono portate a Casera Winkel dove è stato fatto campo base e dove l’elicottero, giunto in quota, ha imbarcato oltre al tecnico di elisoccorso anche un secondo soccorritore per coadiuvare le operazioni. Il gruppo si trovava in un punto del sentiero impervio e scivoloso, reso ancora più infido dall’umidità presente ed è stato necessario allestire una sosta di sicurezza con chiodi e corde.
Poi, ad uno ad uno, gli escursionisti sono stati prelevati al verricello e condotti al sicuro al campo base. In tutto sono state eseguite dieci verricellate.
