GemoneseTerritorio

A Gemona l’iniziativa “Alleati e partigiani per la liberazione del Friuli”

Gemona del Friuli si prepara a commemorare l’80° anniversario della Liberazione attraverso il progetto “ALLEATI E PARTIGIANI PER LA LIBERAZIONE DEL FRIULI”, promosso dall’Associazione Partigiani Osoppo Friuli in collaborazione con le associazioni CRCS e Friuli Storia e Territorio. L’iniziativa beneficia del supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione e del Comune di Gemona. Come sottolineato dal vicepresidente della Regione, Mario Anzil, nel suo messaggio di saluto in occasione della presentazione del progetto, “il nostro territorio ha vissuto direttamente la complessità degli eventi legati alla Liberazione, dove il fronte, l’occupazione e le questioni di confine hanno avuto un impatto profondo sulle comunità locali. Ricordare oggi significa restituire valore storico a quei fatti e riconoscere il significato della libertà acquisita, frutto della collaborazione tra le formazioni partigiane, le Forze Armate Alleate e con il sostegno della popolazione.” Il progetto coinvolge diversi centri della regione, avendo già preso avvio a Torviscosa e Pordenone. 

Sabato 13 settembre, alle ore 17:30, nelle Sale Espositive di Palazzo Elti in via Bini 9, sarà inaugurata la mostra fotografica “L’ULTIMA BATTAGLIA – Il prezzo della Liberazione”. Interverranno il sindaco Roberto Revelant, il vicesindaco e assessore alla Cultura Flavia Virilli, il presidente dell’APO Roberto Volpetti e Andrea D’Aronco, curatore della mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 26 ottobre (orari di apertura 10:00 – 12:30 e 14:30 – 18:00, tutti i giorni, escluso il lunedì). Virilli sottolinea che “la memoria di quei mesi finali della guerra è parte integrante della nostra identità. Non riguarda soltanto il coraggio militare, ma anche la capacità di stringere legami, di riconoscersi in valori comuni. Questa mostra e questa rievocazione non appartengono al passato: sono un invito a riscoprire quanto la libertà sia frutto di sacrificio e, proprio per questo, patrimonio vivo e condiviso”.

Domenica 14 settembre si terrà la rievocazione storica della battaglia svoltasi nei primi giorni di maggio del 1945 fra Sella Sant’Agnese e Ospedaletto, conclusasi con l’assalto ai bunker tedeschi sul monte Cjamparis. Parteciperanno numerosi mezzi militari d’epoca degli eserciti Alleati e tedeschi, insieme a figuranti in uniforme storica. Il ritrovo è fissato per le ore 9:30 nell’area antistante la Caserma dei Vigili del Fuoco di Gemona, in via del Bersaglio, 122; da qui partirà il corteo dei mezzi storici verso Sella Sant’Agnese. 

Nei limiti delle disponibilità, i veicoli potranno trasportare persone con particolari esigenze di mobilità. A Sella Sant’Agnese, alle ore 11:00, sono previsti gli interventi delle autorità e una ricostruzione storica dei fatti curata da D’Aronco, dedicata alle fasi dello scontro tra mezzi corazzati britannici e tedeschi che caratterizzò l’ultima battaglia del Secondo conflitto mondiale in area italiana. Seguirà un breve “percorso della memoria” che condurrà al cippo posto sul monte Cumieli, dedicato a Silvio Colussi, partigiano gemonese del Battaglione Prealpi della Divisione Osoppo-Friuli, caduto durante la battaglia. La Sezione ANA di Gemona del Friuli curerà infine un momento conviviale riservato a quanti parteciperanno all’evento.