Il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia approda in Carnia
Sabato 6 settembre si svolgerà la terza tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia di ciclismo, con partenza ad Ampezzo e arrivo a Ravascletto. Dopo una seconda tappa (quella odierna) completamente pianeggiante, il percorso cambia forma e i corridori dovranno affrontare un GPM davvero impegnativo con la scalata in località Pani e i vari passaggi a Ravascletto. Ed è proprio sulla salita di Ravascletto che si chiudono i 155 km di percorso previsti. I ciclisti transiteranno anche nei comuni di Socchieve, Enemonzo, Villa Santina, Tolmezzo, Zuglio, Arta Terme, Sutrio, Paluzza, Cercivento, Ovaro e Comeglians (sotto la tabella di marcia con l’orario previsto del passaggio della corsa).
Secondo l’organizzatore Christian Murro è proprio questa la tappa regina del Giro: “Sarà una tappa parecchio impegnativa in cui i corridori dovranno affrontare più di 3000 metri di dislivello – spiega Murro -. Il percorso si dirama completamente all’interno della Carnia. La salita inedita che porterà a Pani da Voltois sarà davvero durissima: parliamo di una scalata di 4,5 chilometri con una pendenza media del 15%. Si tratta di una strada abbastanza stretta che conduce fino ai piani di Pani, una bellissima zona che abbiamo tutto l’interesse e il piacere di valorizzare. La discesa che seguirà sarà tecnica e complicata soprattutto nei primi 2 chilometri, motivo per cui abbiamo adottato le migliori strategie e risorse in termini di sicurezza: saranno presenti uomini del soccorso alpino, un medico in postazione e un medico in moto”.
La partenza è fissata alle 12.30 da Piazza Zona Libera 1944 ad Ampezzo, con l’arrivo stimato alle 15.50 in via Val calda a Ravascletto. Il traffico nelle strade interessate subirà dei rallentamenti.
