CarniaSport

La Pallacanestro Tolmezzo vuole continuare a crescere

La Pallacanestro Tolmezzo è pronta a scendere in campo per la nuova stagione sportiva 2025/2026. Oggi, mercoledì 3 settembre, iniziano gli allenamenti delle squadre senior e delle formazioni giovanili, mentre il minibasket partirà con i corsi dall’8 settembre. 

Con quasi 250 tesserati, la società carnica si conferma un punto di riferimento solido per lo sport locale. Il settore giovanile rappresenta il cuore pulsante dell’attività, garantendo un futuro importante per il basket del territorio, anche grazie alle diverse collaborazioni con le altre società del panorama cestistico dell’Alto Friuli.

Anche per questa stagione la prima squadra maschile si presenta ai nastri di partenza della Divisione Regionale 2 con l’ambizione di essere protagonista, soprattutto dopo la firma di un giocatore come Federico Bellina e la conferma di capitan Tosoni e del nucleo storico. Negli anni, il team ha sempre dimostrato la propria competitività, raggiungendo costantemente i playoff di categoria.

“Siamo molto contenti di poter dare il via a una nuova stagione sportiva – dichiara la presidente Annalisa Solari -. Le difficoltà legate alle infrastrutture non ci fermano. Anzi, rafforzano il nostro impegno a offrire ai nostri atleti, dai più piccoli ai senior, un’esperienza sportiva di qualità. La nostra solidità è frutto di un lavoro di squadra costante e dell’entusiasmo di atleti, famiglie, staff e volontari. Siamo pronti a fare del nostro meglio in campo e fuori, per onorare la nostra storia e guardare al futuro con fiducia”. 

Anche gli allenatori delle squadre senior hanno espresso il loro entusiasmo per l’inizio della stagione. “Approccio questa stagione con grande entusiasmo – dice Giovanni Andreotti, coach della DR2 -. Sono convinto che, assieme ai ragazzi e allo staff, si possano vedere i frutti di un lavoro iniziato due anni fa. Abbiamo cercato di valorizzare i prodotti del nostro vivaio, che hanno già maturato esperienza in campionati senior. Ai nostri ragazzi più giovani daremo sempre più spazio, visto che hanno dimostrato di meritarsi una bella vetrina. Abbiamo fatto il massimo per rendere la squadra più competitiva possibile, con l’innesto di Bellina che ci garantisce un salto di qualità sia umano che tecnico. Sarà un campionato molto difficile ed equilibrato, senza favorite, ma con tantissime squadre forti. Noi puntiamo sulla continuità di lavoro e sul gruppo per cercare di stupire tutti.”

Sulla stessa linea, Diego Scarsini, allenatore della DR3: “La società è presente, il gruppo è coeso e i giocatori sono disposti a fare la tanta fatica che viene loro richiesta. A questo si aggiunge il pubblico più caldo della categoria. Le condizioni di lavoro sono ottimali. La nostra parola d’ordine è continuità”.