FVGSport

Calcio, Europeada 2028 è già iniziata

È stato sottoscritto oggi, nella sala multimediale del Palazzo della Regione a Trieste, lo statuto della Associazione temporanea di scopo che organizzerà Europeada 2028, il campionato europeo di calcio delle minoranze linguistiche che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia tra fine giugno e inizio luglio, appunto del 2028. Ricordiamo che nella precedente edizione, disputata lo scorso anno,. si impose il Friuli (nella foto di copertina la festa).
La firma si è svolta alla presenza dell’assessore regionale alle autonomie locali Pierpaolo Roberti, che aprendo l’incontro ha manifestato l’orgoglio da parte della Regione nel sostenere l’organizzazione di quello che non sarà un semplice campionato di calcio, ma un evento a livello europeo per la promozione del territorio e delle minoranze linguistiche europee e un’occasione per far conoscere le ricchezze e le bellezze della nostra regione.
Un momento della presentazione

“L’Europeada è un momento significativo di condivisione e valorizzazione delle nostre comunità regionali”, ha commentato Federico Vicario, presidente della Società Filologica Friulana che sarà capofila della neonata associazione organizzatrice. Un valore che viene sempre invocato, quello dell’unione e che oggi vede raggiunto un risultato concreto nel tavolo che riunisce il mondo friulano e sloveno – al quale si integrerà anche la comunità germanofona – nella formalizzazione della costituzione del comitato organizzatore.

Lo spirito di unione e condivisione è stato al centro anche degli interventi dei presidenti delle istituzioni che rappresentano la comunità slovena e che hanno siglato l’accordo: Walter Bandelj per la Confederazione Organizzazioni Slovene, Ksenija Dobrila per l’Unione Culturale Economica Slovena e Ivan Peterlin per l’Unione associazioni sportive slovene in Italia.
Infine Daniele Puntel, presidente dell’Associazion Sportive Furlane, ha ripercorso l’iter che, in poco più di un anno e mezzo, ha portato alla giornata di oggi, manifestando l’entusiasmo nel poter dare il via al più presto a questa avventura.
Il campionato europeo di calcio delle minoranze è una manifestazione promossa dal FUEN, l’Unione Federale delle minoranze. L’accordo tra le istituzioni friulane e slovene sottoscritto oggi ha sancito l’atto formale di costituzione del soggetto che andrà ad organizzare l’evento a cui parteciperanno squadre, maschili e femminili, provenienti da tutto il continente europeo.