CronacaFVGPrimo piano

Maltempo: nella notte allagamenti e caduta alberi e rami

Intorno alla mezzanotte sono cadute le prime piogge a partire dalla fascia occidentale della regione, in progressiva estensione verso le zone orientali. In una prima fase, fino alle ore 3 si sono avute piogge diffuse sulla zona montana e sull’alta pianura, specie sulle Prealpi e sulla pedemontana pordenonese, dove ci sono stati dei temporali che hanno portato accumuli superiori a 30 mm. Alle ore 3 un’intensa cella temporalesca ha interessato la bassa pianura pordenonese e nella mezz’ora successiva si è fusa con altre celle in formazione sul basso Veneto e sulla pianura udinese, andando a formare un lungo sistema temporalesco lineare disposto dall’Adriatico fino alle valli del Natisone. Questo sistema si è successivamente lentamente spostato verso est e intorno alle ore 6:30 è arrivato a Trieste. Il passaggio è accompagnato da raffiche di vento fino a 60 km/h e piogge intense.

Nelle prossime ore i temporali più forti continueranno a stazionare in Istria e potranno coinvolgere con qualche fenomeno più intenso la costa e le zone sud-orientali della regione. Nel resto della regione permarrà ancora dell’instabilità con qualche rovescio o temporale sparso.

Dall’inizio dell’allerta (che riguarderà l’intera giornata di oggi, martedì 2 settembre) sono pervenute alla Sala Operativa Regionale e al NUE 112 segnalazioni di allagamenti localizzati nei comuni di Porcia, Grado e Trieste; dissesto nel comune di Torreano; interventi nel comune di Sesto al Reghena; caduta massi su strada comunale (Via San Osvaldo) che dalla SR646 conduce a Villanova delle Grotte e conseguente chiusura della stessa; frana/dissesto in Via Oballa, Pulfero.