Attivo ogni martedì a Ovaro lo sportello gratuito SPID e CIE
L’iniziativa della Comunità di montagna della Carnia volta a supportare l’utilizzo di SPID e CIE tra i cittadini si moltiplica con una nuova sede, presso il Municipio di Ovaro: a partire da martedì 2 settembre, infatti, sarà attivo un nuovo sportello dedicato all’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d’Identità Elettronica (CIE), analogo a quello già presente a Tolmezzo, presso la Comunità di montagna della Carnia. Il servizio sarà erogato gratuitamente, su appuntamento, ogni martedì mattina.
Si può prenotare con diverse modalità :
– Telefonando al numero 0433487712, che risponde il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30:
– Inviando una e-mail a aiutodigitale@carnia.comunitafvg.it;
– Fissando un appuntamento online (CLICCA QUI).
Attivazione SPID
Lo SPID è la chiave digitale personale che consente un accesso veloce e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico ecc.). Può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento d’identità valido rilasciato da un’Autorità italiana. Il rilascio non può essere delegato ad altri.
Il giorno dell’appuntamento bisognerà presentarsi presso il Comune con:
– Documento d’identità valido;
– Tessera sanitaria o codice fiscale;
– Indirizzo e-mail personale accessibile da smartphone;
–Â Smartphone con un numero attivo.
L’operatore assisterà il richiedente nella compilazione e verifica dei dati necessari. Al termine della procedura, l’utente riceverà una e-mail di conferma per completare la validazione dell’indirizzo e del numero di cellulare. Da questo momento lo SPID sarà attivo e utilizzabile.
Attivazione CIE
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento che sostituisce la tradizionale carta d’identità cartacea. Consente anche l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, in alternativa allo SPID. Può essere attivata dai titolari di una carta d’identità elettronica in corso di validità , maggiorenni, che abbiano ricevuto al momento dell’emissione il codice PIN a due parti (consegnato in parte allo sportello e in parte via posta assieme alla CIE).
L’operatore assisterà il cittadino nell’attivazione della CIE, che sarà immediata.
Il giorno dell’appuntamento bisognerà presentarsi presso il Comune con:
– Carta d’Identità Elettronica in corso di validità ;
– Codice PIN completo (entrambe le parti);
– Smartphone o lettore compatibile NFC, per configurare l’accesso tramite l’app CIE ID.
Per ulteriori info CLICCARE QUI.
