TarvisianoTerritorio

Reson-Ice: in Val Saisera si ascolta il ghiacciaio e la foresta

Domenica 31 agosto 2025, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 si svolgerà presso il Kile Alpine Resort, Val Saisera n. 65 un evento del progetto “Reson-ICE”, ideato per esplorare il paesaggio sonoro del Montasio che, con la sua resilienza, ha attirato l’attenzione in un momento in cui la consapevolezza sull’importanza della scarsità della risorsa acqua è più urgente che mai.

Il ghiacciaio è storicamente un simbolo di permanenza e immutabilità. Il cambiamento climatico accelera il suo scioglimento, modificando radicalmente il nostro rapporto con esso. 

Obiettivo del progetto è diventare anche un veicolo di conoscenza del patrimonio naturalistico e culturale del Friuli Venezia Giulia e sottolineare l’importanza di prendersi cura degli elementi fragili del nostro territorio, oltre che per preservare la memoria di un elemento naturale destinato a scomparire e che non sarà disponibile alle generazioni future. 

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2025 anno internazionale per la preservazione dei ghiacciai, da cui la proposta di un evento ai piedi del ghiacciaio friulano, organizzato da Ekitapro S.r.l.s. unitamente al Parco Prealpi Giulie, alla Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie e al Centro Kile Alpine Resort, che mette a disposizione la propria splendida location (per i dettagli della proposta: reson-ice.it).

La giornata si aprirà con lo svolgimento di una passeggiata sonora nel corso della quale, grazie al supporto del musicista Mariano Bulligan, degli ideatori di “Reson-ICE”, oltre che di una guida del Parco delle Prealpi Giulie, saranno registrati i suoni della foresta per la condivisione con A.N.Fa.Mi.V., Associazione nazionale delle famiglie di persone con minorazioni visive, partner dell’iniziativa con il progetto “Una guida per la libertà”, riguardante il servizio di cani guida.

I referenti dell’Associazione presenteranno quindi il proprio progetto, anche tramite testimonianze di affidatari di cane guida. Sarà gradita la partecipazione di persone con disabilità visive accompagnate dal loro cane guida.

Nel primo pomeriggio si terrà l’intervento del prof. Federico Cazorzi, esperto di glaciologia dell’Università di Udine, che fornirà informazioni scientifiche sul ghiacciaio del Montasio, mentre Pietro Tonchia e Paola Fattori, ideatori del progetto “Reson-ICE”, presenteranno l’allestimento sviluppato a partire dal suono, con successivi interventi curati dalla musicista Giovanna Pezzetta.

Verrà messo in onda anche l’audio “Reson-ICE” che ha reinterpretato i suoni dei ghiacciai, di un contatore d’acqua fornito da Maddalena S.p.A. e del violoncello di ghiaccio sul tema “N-ICE Cello” di Giovanni Sollima, audio selezionato alla Biennale Internazionale di Architettura di Venezia 2023 ed ospitato anche alla Cité de l’architecture et du patrimoine di Parigi nell’ambito delle Giornate nazionali di architettura (JNA) e nel febbraio 2024 al Chicago Architecture Center.

Durante l’evento, saranno presentate le fotografie di Edo Piantadosi e Roberto Degli Uomini, che esplorano i temi proposti attraverso una originale interpretazione delle forme del ghiaccio, del ghiacciaio e della foresta. 

Per i bambini dai 6 ai 10 anni si terrà, dalle 14.30 alle 16.00, il laboratorio “L’acqua in un mondo sostenibile” a cura della Riserva di Biosfera della Alpi Giulie.

Vi invitiamo a partecipare ed a contribuire a costruire una nuova consapevolezza sui temi dell’acqua, risorsa scarsa e preziosa, nonché a sostenere il progetto di A.N.Fa.Mi.V.