CarniaCronacaPrimo piano

Tolmezzo, caos al comando di Polizia Locale: 35enne aggredisce gli agenti e finisce in carcere

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Locale carnica hanno arrestato e trasferito alla casa circondariale di Udine un trentacinquenne originario di Caserta, ma residente in un comune della Carnia. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e con precedenti penali, era destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno a Tolmezzo per due anni.

Il comandante Alessandro Tomat

Nonostante ciò, si è presentato direttamente agli uffici del Comando della Polizia Locale, pretendendo chiarimenti in merito a un atto che gli era stato notificato il giorno precedente. Fin da subito il soggetto ha mostrato un atteggiamento aggressivo, inveendo contro un agente di servizio e rivolgendogli insulti e minacce, ignorando i ripetuti inviti alla calma.

La situazione è rapidamente degenerata, costringendo il comandante Alessandro Tomat a intervenire insieme a un altro operatore per contenere l’uomo e garantire l’incolumità dei cittadini presenti. Durante la colluttazione l’individuo ha sferrato un calcio al comandante, colpendolo a una gamba, e ha provocato un trauma cranico a un agente. Entrambi hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso di Tolmezzo, dove le contusioni sono state giudicate guaribili in 3 e 5 giorni.

Anche dopo essere stato immobilizzato e ammanettato, il trentacinquenne ha proseguito con violenti atteggiamenti: calci agli arredi, strattoni, insulti e ulteriori minacce rivolte agli operatori. Informato il pubblico ministero di turno, è stato disposto l’immediato trasferimento del soggetto al carcere di Udine.

Il comandante Tomat ha commentato l’episodio sottolineando come «sempre più spesso gli agenti di tutte le forze dell’ordine, ed in questo caso della Polizia Locale, si trovino ad affrontare comportamenti violenti da parte di individui che non rispettano le regole del vivere civile». Il comandante ha rimarcato la politica di “tolleranza zero” già adottata dal Comando, ringraziando infine il personale del Pronto Soccorso di Tolmezzo per l’assistenza prestata ai colleghi feriti.