Sutrio rilancia il progetto “Mens sana in corpore sano 2.0”
Il Comune di Sutrio, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, rinnova e potenzia il progetto di invecchiamento attivo con il programma “Mens sana in corpore sano 2.0”, che accompagnerà il biennio 2025-2027 con un ricco calendario di proposte rivolte agli over 60.
L’iniziativa punta a promuovere il benessere psicofisico e la socializzazione attraverso attività motorie, creative e culturali, tutte completamente gratuite. I corsi prenderanno avvio nel mese di ottobre 2025 e si svolgeranno negli spazi comunali – palestra e sala polifunzionale.
I corsi e le attività
Il programma prevede:
-
un corso di ginnastica dolce per mantenere vitalità e movimento;
-
il laboratorio musicale “La mia gioventù in musica”, incentrato sui canti popolari carnici e sulle melodie della tradizione italiana;
-
una gita culturale a Gorizia e Nova Gorica, in occasione della Festa dei Nonni del 2 ottobre, per celebrare insieme le due città designate Capitali Europee della Cultura 2025.
Una formula già vincente
Il progetto “Mens sana in corpore sano” è attivo a Sutrio da due anni e ha già registrato un forte consenso tra i partecipanti. “Il riscontro positivo ci ha spinti a proseguire e ad arricchire l’offerta – sottolinea l’assessore alla Cultura e allo Sport, Sara Morocutti –. Grazie al sostegno della Regione, vogliamo continuare a investire nella qualità della vita degli anziani, offrendo occasioni di incontro, crescita e divertimento”.
Iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 20 agosto a venerdì 12 settembre 2025. È possibile aderire:
-
online sul sito ufficiale del Comune www.comune.sutrio.ud.it;
-
tramite modulo cartaceo da richiedere agli uffici comunali.
L’amministrazione comunale ringrazia inoltre il personale degli uffici per il supporto nell’organizzazione e nella gestione delle attività.
