CronacaFVGPrimo piano

Notte di emergenze in Friuli, da blackout agli incendi agli incidenti

È stata una notte complessa, quella tra venerdì e sabato, per i soccorritori in diverse zone del Friuli, con una serie di interventi che hanno impegnato Vigili del fuoco, forze dell’ordine e sanitari.

Blackout e cabine elettriche in fiamme a Lignano Sabbiadoro

Dalle 23 circa e fino alle 2 di notte, a Lignano Sabbiadoro si sono registrati numerosi interventi a causa di guasti alle cabine elettriche dell’Enel. Alcune di queste hanno preso fuoco, provocando un blackout diffuso in varie aree della località balneare.
Oltre agli incendi, i Vigili del fuoco hanno dovuto intervenire anche per diversi ascensori rimasti bloccati con persone all’interno. Nonostante l’intensa attività dei tecnici e dei soccorritori, nella mattinata la situazione non era ancora del tutto rientrata nella normalità.

E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione – informa che nella serata di ieri la località di Lignano Sabbiadoro è stata parzialmente interessata da un disservizio accidentale di natura complessa sulla rete elettrica in cavo interrato determinato dalle condizioni climatiche estreme di questi giorni. Il fenomeno delle alte temperature diurne, che in questi giorni hanno raggiunto picchi intorno ai 38° e delle temperature notturne, che in media non sono scese sotto i 22°, ha ridotto significativamente le capacità del suolo di disperdere il calore generato dagli impianti, con conseguente impatto sui cavi interrati.  Per il ripristino del servizio e la risoluzione dei guasti causati dalle elevate temperature, E-Distribuzione ha messo in campo oltre 50 risorse tra tecnici e personale operativo, provenienti anche dalle province di Pordenone, Treviso e Venezia, in aggiunta al personale delle imprese per le attività di scavo. L’elevato grado di telecontrollo della rete e la magliatura della stessa (che permette di rialimentare la clientela da più linee di media tensione) hanno consentito di circoscrivere il disservizio. Sono stati inoltre impiegati 2 Power Station (generatori di elevata potenza) e 3 Gruppi Elettrogeni anch’essi di grande capacità precedentemente mobilitati in zona, pronti in caso di ulteriori contingenze.  Già in mattinata il servizio è tornato pressoché regolare. I tecnici continueranno a lavorare fino al completo ripristino del servizio e alla stabilizzazione dell’assetto di rete, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono. Tutti gli interventi si sono svolti in costante coordinamento con l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine.

Incendio in una palazzina Ater a Udine

Intorno alle 3.20, un nuovo allarme a Udine, in via Ausonia 10, dove le squadre dei Vigili del fuoco sono state chiamate per un incendio sviluppatosi in un locale cantinato di una palazzina Ater di tre piani con 15 appartamenti.
Le fiamme hanno interessato alcuni materassi e altra mobilia in attesa di smaltimento, senza estendersi agli appartamenti. Due persone sono state comunque trasportate in ospedale per accertamenti, dopo aver inalato del fumo.
Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco di Udine, anche la Sores e la Polizia di Stato. Sono in corso le indagini per chiarire l’origine del rogo.

Grave incidente a Precenicco

Alle 5.15 l’attenzione si è spostata a Precenicco, lungo via Lignano, dove un motociclista di 21 anni ha perso il controllo della moto ed è finito contro un palo dell’illuminazione pubblica.
Le condizioni del giovane sono apparse subito gravi: dopo le prime cure da parte dei sanitari, è stato elitrasportato d’urgenza in ospedale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Latisana, il personale medico e i Carabinieri della compagnia di Latisana, che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente.