Sappada, attivato il nuovo servizio di ambulanza: “Un passo in più per la sicurezza in montagna”
Un nuovo tassello per rafforzare la sicurezza sanitaria nelle località montane ad alta vocazione turistica. È stato presentato oggi, 12 agosto, a Sappada il nuovo servizio di ambulanza, attivo in forma sperimentale e integrata, con l’obiettivo di garantire interventi tempestivi nei periodi di maggiore afflusso di visitatori.
Alla cerimonia di presentazione erano presenti l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, il sindaco di Sappada, Alessandro De Zordo, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini.
“È un altro tassello che si aggiunge all’obiettivo di garantire le migliori condizioni di sicurezza, in particolare per l’area montana, in momenti di alta presenza turistica, come quelli che stiamo vivendo” – ha sottolineato Riccardi.
Il servizio, gestito grazie alla collaborazione dei volontari della Svep, sarà sottoposto a una fase di sperimentazione al termine della quale verranno valutati i risultati. “L’esito – ha spiegato l’assessore – sarà inserito nella programmazione regionale dell’emergenza, che rappresenta anche un motivo di attrazione per i turisti. Garantire un servizio sanitario efficiente significa incentivare le persone a scegliere le nostre località e la nostra straordinaria montagna”.
Rispondendo ai ringraziamenti del sindaco De Zordo, Riccardi ha ricordato che la mancanza di un’ambulanza operativa rappresentava un limite per la comunità: “Alla fine, senza clamore, abbiamo dato una risposta concreta. Non è stato semplice, soprattutto per la disponibilità di competenze professionali, ma ci siamo riusciti e questo è motivo di soddisfazione per tutti”.
Il nuovo presidio sanitario, ha concluso l’assessore, è stato accolto con sobrietà, ma segna un risultato importante per la sicurezza e la vivibilità della località alpina.
