EconomiaFVG

Oltre 100 milioni di euro di nuovi affidamenti garantiti dal Confidimprese Fvg

Il Consiglio di amministrazione di Confidimprese Friuli Venezia Giulia ha approvato i risultati preliminari al 30 giugno 2025, che confermano un andamento particolarmente positivo:

  • Oltre 100 milioni di euro di nuovi affidamenti garantiti
  • Oltre 600.000 euro di utile netto

Un risultato che testimonia la solidità del Confidi, la fiducia delle imprese socie e la capacità di rispondere in maniera concreta alle esigenze di credito del tessuto produttivo regionale.

Il ruolo di Confidimprese FVG nel sistema economico regionale

Confidimprese FVG è stato il primo Confidi in regione ad essere vigilato da Banca d’Italia e rappresenta oggi il punto di riferimento per le imprese artigiane, commerciali, industriali, agricole e per i liberi professionisti nell’accesso al credito nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Con oltre 14.000 imprese socie, è il Confidi più rappresentativo dell’imprenditoria “Made in FVG”. In 45 anni di attività, ha garantito affidamenti bancari per oltre 5 miliardi di euro, accompagnando la crescita e la modernizzazione del sistema produttivo regionale.

Servizi e soluzioni per le imprese

Confidimprese FVG offre strumenti e consulenza qualificata per ampliare le capacità di credito delle imprese socie, tipicamente PMI, tra cui:

  • Garanzie a prima richiesta per l’accesso al credito bancario
  • Credito Diretto per esigenze di investimento o liquidità
  • Supporto alla Finanza Agevolata su misure regionali, nazionali e comunitarie
  • Soluzioni innovative di finanza digitale
  • Business plan, consulenza e formazione per una gestione finanziaria consapevole

Un partner qualificato per le banche

Il Confidi si propone agli istituti di credito come partner qualificato per:

  • mitigare il rischio di credito,
  • ridurre gli assorbimenti di capitale,
  • rendere più snello ed efficiente il processo creditizio.

Oltre agli aspetti quantitativi, Confidimprese FVG integra le valutazioni bancarie con preziose informazioni qualitative (soft information), frutto della profonda conoscenza delle imprese, del territorio e del tessuto economico locale, contribuendo a ridurre le asimmetrie informative e migliorare il merito creditizio.

Qualità del portafoglio e prospettive

La qualità creditizia del portafoglio si conferma molto buona, con partite deteriorate inferiori al 6%, un dato tra i migliori a livello nazionale.

Il futuro presenta sfide importanti legate alle incertezze geopolitiche e alla necessità di rafforzare la resilienza finanziaria delle PMI, spesso più esposte a contesti instabili. In questo scenario, Confidimprese FVG sottolinea l’urgenza di potenziare la cultura finanziaria delle imprese e di lavorare in sinergia tra Confidi, istituzioni, banche e associazioni di categoria, anche con una visione orientata alla transizione ambientale.