Pomeriggi all’insegna dell’archeologia a Zuglio
Il Museo archeologico di Zuglio organizza alcuni appuntamenti speciali aperti al pubblico. Sabato 9, 16 e domenica 24 agosto alle ore 17.00 sarà infatti possibile partecipare a delle visite guidate alle sale espositive in corso di ampliamento.
Attraverso nuovi pannelli illustrativi, applicazioni multimediali e antichi reperti si potrà scoprire quali genti popolavano la Carnia prima dell’arrivo dei Romani per poi addentrarsi nella storia delle campagne di scavo e approfondire i vari aspetti legati alla vita amministrativa, sociale, economica e religiosa della città di Iulium Carnicum, uno dei principali poli archeologici del Friuli Venezia Giulia. L’ampio centro urbano era stato ubicato in corrispondenza della via “Iulia Augusta”, una delle arterie stradali che da Aquileia permetteva di raggiungere Aguntum, centro della provincia del Norico e pertanto svolse da sempre un ruolo importante di collegamento con i territori posti al di là dei valichi alpini.
Ritrovo al Museo alle ore 16.45. Non è necessaria la prenotazione. Resta a carico dei partecipanti il pagamento del biglietto di ingresso al Museo. Per informazioni: museo.zuglio@libero.it, recapito telefonico 043392562 (giovedì e venerdì 9-12, sabato e domenica 9-13/15-18).
