CarniaPrimo pianoTerritorio

Riaperto il ponte sul Rio Marodia lungo la SS 52 Carnica

Riaperto oggi mercoledì 6 agosto, alla circolazione, dopo 3 anni di lavori, il ponte sul Rio Marodia lungo la SS 52 Carnica, unica via di accesso all’abitato di Forni di Sopra e via di collegamento alla Regione Veneto; a comunicarlo è il Vicesindaco di Forni di Sopra, Lorenzo Antoniutti.

Le opere di manutenzione straordinaria hanno riguardato i rinforzi laterali dei paramenti con la realizzazione di una struttura di cemento armato fondata su micropali, il consolidamento e risanamento del materiale di riempimento del ponte, la demolizione ed il rifacimento dell’impalcato con la realizzazione di una nuova soletta, nuovi cordoli e l’allargamento della piattaforma stradale. È stata prevista anche la sostituzione delle barriere stradali e l’esecuzione di una nuova pavimentazione stradale. Con la conclusione dei lavori viene infine a cessare l’interdizione del transito ai veicoli di massa superiore alle 40 tonnellate e con limitazioni di sagoma.

Lorenzo Antoniutti

I lavori, iniziati ad agosto 2022, hanno subito alcune sospensioni a causa della posizione altimetrica del luogo dell’intervento, che non permette l’esecuzione di determinate lavorazioni per la presenza della neve nel periodo invernale e per salvaguardare le attività turistiche nel periodo estivo.

Nell’ambito dei lavori VAIA 2021 la società Friuli-Venezia Giulia Strade S.p.A. è stata individuata come Soggetto Attuatore per l’intervento di propria competenza presente nei Piano approvato dal Dipartimento della Protezione Civile “D21-fvgs-2236- S.S. n°52 “Carnica” al km 50+900 – Realizzazione di opere garanzia della sicurezza del ponte sul Rio Marodia mediante realizzazione di difesa spondale a protezione delle pile e manutenzione dell’impalcato”.

L’importo del finanziamento assegnato dalla Protezione Civile è stato di euro 1.036.835,07, con un’integrazione da parte di FVG Strade, per il completamento dell’intervento, di ulteriori euro 78.400,00.

L’opera è stata realizzata grazie alla sinergia tra FVG Strade, le amministrazioni Comunali di Forni di Sopra e di Forni di Sotto e Arriva Udine (TPL FVG) che hanno collaborato costantemente per garantire il trasporto delle persone da monte a valle del cantiere e viceversa in tutte le fasi lavorative e, in particolare, durante quelle più delicate che hanno richiesto la totale chiusura della strada.

I vicesindaci dei due Forni, Lorenzo Antoniutti per Forni di Sopra e Paolo Platti  per Forni di Sotto, che hanno gestito i vari disagi in collaborazione con FVG Strade annunciano “finalmente possiamo annunciare la riapertura definitiva, anche ai mezzi pesanti, del ponte Marodia, che divide i due Forni Savorgnani. Ci sarà soltanto un’altra chiusura di mezza giornata (indicativamente martedì 2 settembre) per rimuovere le ultime centine. Certo sono stati mesi difficili e di disagio per studenti, lavoratori, aziende, ambienti, turisti” continuano “ma sicuramente l’intervento di messa in sicurezza del ponte e rispettiva viabilità doveva essere fatto. Di certo la collaborazione fra le due Amministrazioni Comunali, TPL FVG e FVG Strade è stata essenziale per ridurre i disagi il più possibile. Qui ci teniamo a ringraziare, in primis Alessandra Biondin (Rup dell’intervento) per la grande disponibilità, Arriva Udine, FVG Strade, l’assessore Riccardi (per il finanziamento) e tutta la Giunta Regionale”.

Simone Bortolotti, pres. Strade Fvg

Il Presidente di FVG Strade Simone Bortolotti, in merito al completamento dell’opera, dichiara che “la riapertura dell’asse viario indispensabile per garantire il collegamento con Forni di Sopra e con il vicino Veneto consentirà di far transitare i veicoli lungo questo importante tratto stradale con la dovuta sicurezza, ottenendo quindi un risultato strategico molto importante. Un ringraziamento particolare alla struttura di FVG Strade e anche a tutte le altre realtà coinvolte nella realizzazione dell’opera, in primis i Comuni di Forni di Sotto e Forni di Sopra.”

Conclude il Vice di Forni di Sopra Antoniutti “in questi giorni si stanno concludendo anche i lavori di segnaletica stradale orizzontale, dopo la recente asfaltatura di alcuni tratti molto importanti dell’abitato di Forni di Sopra. Un altro intervento che dimostra la grande sinergia fra Amministrazione Comunale, Amministrazione Regionale e FVG Strade”.