CarniaPrimo pianoTerritorio

Riapre al transito la “Panoramica delle Vette”

Buone notizie per residenti, turisti e amanti della montagna: la spettacolare strada comunale “Panoramica delle Vette” è di nuovo aperta al transito veicolare. Lo ha disposto la Comunità di Montagna della Carnia con l’ordinanza n. 266/2025, revocando il divieto invernale precedentemente istituito con l’ordinanza n. 449/2024.

La chiusura, introdotta nei mesi freddi a causa delle difficoltà di manutenzione in presenza di neve e ghiaccio, è stata superata grazie a una serie di interventi di messa in sicurezza effettuati dal Comune di Ravascletto. Con il ripristino delle condizioni di sicurezza e percorribilità, l’ufficio tecnico ha potuto richiedere la riapertura della strada, richiesta prontamente accolta dal Comando di Polizia Locale della Carnia, guidato dal Commissario Superiore Alessandro Tomat.

Il tratto interessato va dal km 0+950 fino al confine con il Comune di Comeglians, lungo un percorso panoramico tra i più suggestivi delle Alpi Carniche, molto amato anche dai motociclisti e dai cicloturisti.

Il servizio tecnico comunale è incaricato del ripristino della segnaletica stradale secondo le norme del Codice della Strada. Gli agenti della Polizia Locale, intanto, continueranno a vigilare sulla sicurezza della circolazione.