CarniaCultura

Rigolato, il comune dell’acqua dove le fontane raccontano

Il Comune di Rigolato, in particolare con l’assessore alla Cultura Paola Di Sopra, organizza e propone tre eventi incentrati sulla memoria che sono al centro della nuova edizione de “il comune dell’acqua dove le fontane raccontano, decima edizione” con un programma che unisce teatro e musica. L’acqua è il tema centrale e le fontane sono diventate tappe di percorsi naturalistici turistici, evocativi e narrativi che rafforzano il senso di identità della comunità.
Nel dettaglio il programma:
*Venerdì 8 agosto 2025  alle ore 18.00* andrà in scena LA GUERRA SULLE SPALLE di e con Marta Riservato.
Un tributo alle portatrici Carniche donne di straordinario coraggio che durante la prima guerra mondiali trasportavano rifornimenti alle truppe in montagna. Attraverso la voce di Erminia, protagonista e madre di famiglia, viene raccontata la durezza della montagna, il peso della guerra e l’incertezza dell’esodo dopo la disfatta di Caporetto. L’interpretazione di una straordinaria Marta Riservato si basa su lettere e memorie storiche accompagnata dai canti tradizionali di Claudia Grimaz, con una narrazione intima e toccante.
*Sabato 9 agosto 2025 alle ore 18.00* Concerto del quartetto ANUTIS – AL SACRO POPOLARE Gruppo internazionale composto da musiciste di Italia, Croazia e Portogallo eseguirà un repertorio di brani sacri e popolari che spaziano dal 1200 al 1900  includendo temi legati all’acqua, alle tradizioni e  alle storie dei popoli.
*Domenica 10 agosto 2025 ore 18.00* ANCHE SE LA MUSICA NON C’E’- Creazione di Gabriele Genovese e di Marta Riservato, con Marta Riservato – storia di Argia Manarin.
Lo spettacolo celebra la resilienza di Argia nata nel 1924, che affrontò le difficoltà del Friuli nel XXsecolo superando le tragedie della guerra e della perdita personale. Una donna simbolo di forza che non si è spezzata nonostante le ferite invisibili di un’epoca dura e ingiusta. Marta Riservato rende omaggio a questa figura ispiratrice mostrando come il dolore possa trasformarsi in melodia.
Si allega locandina.