La Comunità Energetica Rinnovabile pronta a sbarcare in Val Resia
Una CER è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali che condividono l’energia rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti della Comunità Energetica Rinnovabile.
In una CER, l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili può essere condivisa tra i diversi produttori e consumatori, localizzati all’interno di un certo perimetro geografico (quello sotteso alla cabina primaria), grazie all’uso della rete nazionale che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
L’obiettivo principale delle CER è fornire benefici ambientali, economici e sociali per i membri della comunità e l’area in cui opera attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.
Per valutare questi benefici in un ambito specifico, il Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo – Carnia Industrial Park ha richiesto uno studio di fattibilità per lo sviluppo di una CER in Val Resia.
Lo studio verrà condotto dall’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia (APE FVG), soggetto senza interessi commerciali che promuove l’utilizzo intelligente dell’energia in regione, al servizio di cittadini, enti locali e imprese.
Assieme al Comune di Resia verranno individuate e condivise le soluzioni migliori sulla base dei dati energetici dell’area.
“I lavori sono già iniziati e durante l’estate si concentreranno sull’analisi dei profili di consumo di cittadini, imprese ed enti della vallata che permetteranno l’elaborazione di scenari tecnico-economici e simulazioni di funzionamento della CER, allo scopo di individuare il modello vincente per la Val Resia” spiega il direttore di APE FVG, Matteo Mazzolini.
“L’iniziativa rientra in un accordo di sviluppo più ampio che l’Amministrazione Comunale di Resia ha siglato con il Cosilt a fine 2024, un’opportunità che può diventare un tassello di un puzzle più grande che stiamo cercando di creare per progetti di presente e di futuro per la Comunità, con la finalità di mantenere le famiglie a vivere in Valle e di attrarne altre, creando lavoro e servizi e cercando di contenere i costi della vita in montagna – anche quelli dell’energia che incidono molto e sono sempre più significativi”-
Il percorso è aperto alla partecipazione: attraverso gli incontri di presentazione tutti sono invitati a contribuire alla definizione di un modello di Comunità Energetica Rinnovabile che risponda alle reali esigenze del territorio. Il prossimo evento è previsto mercoledì 30 luglio, alle ore 18.00, in Sala Consiliare a Resia.
