Soccorso alpino in azione per un parapendista precipitato sul monte Valinis
Aviano
Una coppia del pordenonese, lui del 1937, lei del 1944, hanno chiamato il Nue112 attorno alle 15 .30 di martedì 29 luglio perché avevano smarrito l’orientamento durante la loro escursione a funghi nei boschi del Piancavallo intorno ai 1300 metri di quota. I soccorritori della stazione di Pordenone del Soccorso Alpino, attivati dalla Sores, si sono portati in quota con il fuoristrada e li hanno trovati facilmente in un tratto che naturalmente li avrebbe portati verso la pista forestale. Li hanno caricati a bordo e accompagnati alla loro auto. L’intervento si è chiuso intorno alle 18.
Meduno (Pn)
Tra le 19 e le 21 circa la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è intervenuta assieme all’elisoccorso regionale su attivazione della Sores per la segnalazione di una vela precipitata sul Monte Valinis.
A cadere è stato un pilota di 74 anni di lingua germanica che si è procurato politraumi nell’impatto. La caduta è avvenuta in un punto molto impervio che ha reso necessarie molte manovre di sicurezza per i soccorritori, che han dovuto tutti ancorarsi con corde e altri ausili e operare con poco spazio a disposizione per stabilizzare il ferito, imbarellarlo e verricellarlo a bordo.
L’equipaggio è stato verricellato al completo con medico e infermiere ed è stato necessario anche l’aiuto di un secondo soccorritore, prelevato dal campo base a coadiuvare le manovre di messa in sicurezza assieme al tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.
Una volta stabilizzato e imbarellato sulla spinale il ferito, con tre rotazioni l’elicottero ha verricellato prima l’infermiere, poi il medico con la barella e infine i due tecnici. Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Udine.
