Lisa Vittozzi: «Sono pronta a ricominciare dopo un periodo complicato»
I campioni di casa Lisa Vittozzi, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer sono stati protagonisti dell’evento speciale che ha accompagnato il penultimo giorno della mostra “Donne e sport dentro e fuori dai cinque cerchi Olimpici”, allestita presso la Sala Congressi di Sappada e curata da Adriana Balzarini. La mostra è stata organizzata dal Panathlon International – sezioni di Tarvisio e Tolmezzo-Sappada.
In una sala gremita, i tre atleti hanno portato la propria testimonianza in un clima carico di emozione e partecipazione. Applauditissima Lisa Vittozzi, che ha annunciato il suo ritorno alle competizioni per la prossima stagione agonistica, dopo un anno di pausa dovuto a problemi fisici. «È stato un periodo complicato, ma ora sto bene e mi sento pronta a ricominciare. Farlo qui, nella mia Sappada, tra la mia gente, è davvero speciale. Questa mostra è un messaggio forte, e sono felice di farne parte», ha dichiarato l’atleta, con il suo stile inconfondibile, fatto di semplicità, forza e umanità.
A fare gli onori di casa, nel corso della cerimonia moderata dalla giornalista Monica Bertarelli, sono intervenuti il sindaco Alessandro De Zordo, il presidente del Panathlon Club Tolmezzo-Sappada Pierino Fontana Hoffer, il consigliere regionale Manuele Ferrari e il vicegovernatore dell’Area 12 FVG del Panathlon International, Mario Ulian.
«Con questa mostra abbiamo voluto dare voce a tante atlete che hanno saputo andare oltre i limiti imposti dalla storia e dalla società – ha affermato Fontana Hoffer – «Lo sport è strumento di libertà, cultura, educazione. E la partecipazione di pubblico ci conferma quanto questo messaggio sia sentito».
L’esposizione ripercorre, attraverso immagini, pannelli informativi, documenti e testimonianze, la lunga strada percorsa dalle donne nello sport: dalle prime esclusioni ufficiali fino ai trionfi olimpici, offrendo uno sguardo coinvolgente e riflessivo su quanto lo sport femminile abbia inciso nei processi di cambiamento sociale e culturale.
Oggi, domenica 28 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, l’ultima opportunità per visitare la mostra.
