FVGTerritorio

La Regione destina 40.000 euro agli alpini per l’acquisto di divise e strumenti

“È stato destinato un contributo di 40.000 euro alle Sezioni regionali dell’Associazione Nazionale Alpini per l’acquisto di divise e attrezzature per i rispettivi cori e bande alpini. Così nel nostro territorio sarà assicurata una adeguata uniformità di dotazioni di divise, oltre alla implementazione o sostituzione di strumenti musicali”. Si esprimono così il consigliere di Lega Fvg Elia Miani e il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini.

“Il legame tra il Friuli Venezia Giulia e le penne nere è storicamente fortissimo – proseguono i due esponenti di maggioranza -, in ogni Assestamento di bilancio abbiamo tenuto in considerazione gli alpini e non abbiamo mancato di farlo neanche in questa circostanza. Nel 2024 si sono celebrati i decennali di molte Sezioni, quest’anno le stesse potranno usufruire di queste risorse per ammodernare il loro abbigliamento e il parco strumenti”.

“Gli alpini hanno svolto un lavoro straordinario nella nostra terra e rappresentano una garanzia in ogni occasione – proseguono Miani e Mazzolini -. La Regione si impegna a sostenerli e a mantenere vivo il patrimonio artistico e culturale della musica friulana di cui gli alpini sono promotori in tutti il mondo. Dobbiamo tenere vive e tramandare le tradizioni degli alpini alle nuove generazioni affinché non dimentichino quanto realizzato per tutti noi da questo corpo valoroso”.