CarniaTerritorio

Ferrari: «Pronti 350.000 euro per ricordare l’alluvione del 1966 a Forni Avoltri»

“Grazie a due miei emendamenti, sono stati stanziati 350.000 euro per ricordare l’alluvione che ha colpito Forni Avoltri il 4 novembre 1966. Una tragedia che costò la vita a sette cittadini del paese: il sindaco Riccardo Romanin, Augusto ed Ezio Brunasso, Emilio e Gildo Romanin, Beppino Del Fabbro e Raffaele Vidale, gli ultimi tre appena diciannovenni. Questo evento ha messo a dura prova la popolazione, che ha saputo rialzarsi contribuendo alla rinascita della nostra località”.  Parole di Manuele Ferrari, consigliere di Lega Fvg nonchè ex sindaco di Forni Avoltri.

L’esponente del Carroccio spiega che “40 mila euro sono destinati alla Protezione Civile per sostenere le spese per la realizzazione di esercitazioni, cerimonie, eventi divulgativi, pubblicazioni, mostre, convegni ed eventi correlati in occasione del sessantesimo anniversario dell’evento. È previsto, inoltre, l’impiego di 310 mila euro per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile da adibire come luogo della memoria e come area per l’organizzazione di eventi culturali. A seguito di questa tragedia partirono tutta una serie di donazioni, in particolare delle genti comasche, venne realizzata la scuola media di Forni Avoltri e partirono le iniziative che permisero agli imprenditori la realizzazione della Goccia di Carnia, realtà fondamentale per la nostra economia”.

“Infine, con un mio emendamento all’interno dell’articolo 6 – conclude Ferrari -, sono stati destinati 50.000 euro a favore del CAI per le opere che riguardano il recupero dei sentieri delle portatrici carniche”.